Italianbody
Quanto è utile lo spotter nel bodybuilding ?

Quanto è utile lo spotter nel bodybuilding ?

Non fidatevi mai di spotter incapaci ne va della vostra incolumità fisica ed anche dei vostri progressi in palestra

Lo spotter nel bodybuilding quale scegliere? Se vi allenate a casa, con due manubri e un bilanciere, diciamo con il mio programma home gym wallace, ok non ci sono problemi. Potete comunque effettuare ottimi allenamenti per l'intero fisico, anche senza spotter, ma in palestra ci vuole.

A cosa serve lo spotter nella panca piana e nello squat?

Se aspirate ai massimi livelli di sviluppo fisico, allora dovete andare in una palestra, e possibilmente allenarvi con uno spotter, specialmente se fate la panca piana. Come farete a fare i massimali senza un adeguato aiuto e controllo? Il rischio è di rimanere sotto il bilanciere e non è bello. Ma questo principio vale anche per lo squat libero con bilanciere. Anche se alcune palestre sono dotate di barre di sicurezza laterali, rimanere sotto un peso non è mai uan cosa ottimale, anzi, comunque pericolosa. 

Ma chi è esattamente lo spotter?

Chi è lo spotter? Potremo chiamarlo anche compagno di allenamento, ovvero colui che si allena regolarmente con voi, e che condivide lo stesso entusiasmo per il bodybuilding natural. Ma per progredire davvero, lo spotter deve avere alcune caratteristiche, sennò tutto sarà vano. Può essere un vostro amico o colega, oppure semplicemente un aplestrato che si allena nei vostri stessi orari. Ma deve sempre essere present però, questo è il punto fondamentale. E non è facile trovare un vero compagno di allenamento.

Lo spotter deve avere empatia tecnica con voi?

Lo spotter deve essere più o meno al vostro livello, sia in termini di forza, di sviluppo fisico e di età.In caso contrario molte variabili dell'allenamento saranno sballate in ragione delle diverse caratteristiche. E quindi uno dei due dovrebbe adattarsi all'altro, ma questo non sarebe positivo per i futuri progressi. Lo spotter deve essere natural come voi.Se vi allenate con un dopato, l'allenamento non avrebbe senso, se non per lui, in quanto con il doping in qualunque modo si allena, si gonfia comunque, ma voi no. Inoltre moralmente è riprorevole questa cosa.Se non siete puri, lasciate perdere il bodybuilding natural e buonanotte. 

Lo spotter e i carichi massimali quanto conta?

Lo spotter in relazione ai carichi massimali, è fondamentale sia per la vostra sicurezza, che per la massima performance. Infatti deve aiutarvi a staccare l'asta nella distensione su panca ( se non fate questa pratica perdete circa il 10 per cento della potenza esplosiva solamente staccando da soli l'asta.Poi deve solamente stare pronto con le mani, ma non toccare l'asta del bilanciere sennò l'alzata non è valida, anche solo per il vostro ego, oltre per chi vi guarda.

Se fallisco l'alzata massimale cosa deve fare lo spotter?

Ovviamente se fallite l'alzata e rimanete sotto, deve prontamente aiutarvi a tirare su l'asta.Stessa cosa nello squat, ove dopo avere staccato l'asta dagli appoggi ( ma qui lo dovete fare da soli), deve seguirvi in un modo molto speciale, ma mai toccarvi, mentre se fallite l'alzata, deve essere lesto a fare una vigorosa presa,anche questa speciale,e aiutarvi a venire su. E deve avere una perfetta tempistica, sennò gli infortuni sono dietro la'ngolo chiaro?

Quali devono essere le capacità psicologiche dello spotter?

Lo spotter durante le serie pompanti, deve aiutarvi solo nella ultima difficile reps, per completarla, e basta. Non fate altre ripetizioni oltre l'incapacità muscolare con il suo aiuto, come fanno sempre i ragazzini, non serve a nulla, e bruciate muscoli. Lo spotter deve essere una persona positiva, in grado di sostenervi psicologicamente nei momenti bui e di scarsa motivazione. Se lo spotter è una persona che vi demotiva spesso, e non è in grado di aiutarvi anche dal punto di vista motivazionale, meglio cambiare, o comunque evitarlo. meglio solo che male accompagnati.

Master Wallace è il vero maestro nella arte dello spotter

Io sono maestro nell'arte di aiutare al meglio un compagno di allenamento o chiunque,e come spotter da panca piana o da squat sono inimitabile.per questo durante le mie lezioni dal vivo agli allievi, mostro anche come devono comportarsi da spotters esperti ed affidabili.In realtà,io mi sono quasi sempre allenato da solo, non ho problemi, perchè sono un vero maestro del bodybuilding natural, e i maestri non hanno bisogno di nessuno (tranne uno spotter improvvisato per una ripresa video di un massimale). Chi viene ai miei full immersioni sa che insegno anche l'arte dello spotter, e credete, c'è tanto da imparare!

Imparare l'arte dello spotter è possibile con il vero maestro del bodybuilding

Anche se è stato lui a beneficiare enormemente del fatto di allenarsi con il più grande maestro del bodybuilding natural, devo dire che mi trovo bene anche io, e lui ha imparato molto bene i segreti dello spotter esperto.Ha imparato ad aiutarmi bene, ed è di piacevole compagnia, e poi è ultra motivato in quanto ha rilevato come sia drammaticamente efficace l'mws.Allora mi raccomando.Trovate lo spotter giusto e abbiate sempre fede in vosi stessi e in master wallace.Io sono disponibile per allenamenti dal vico e come coaching on line. Troverete i servizi nello store italian body.



STORE ITALIAN BODY
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#4648
Calcola il tuo grado MWS