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Tutta la verità sugli integratori per massa muscolare

Tutta la verità sugli integratori per massa muscolare

Wallace Veritas.

Sugli integratori esistono molti miti e falsità. Nondimeno, possono anche essere la chiave di volta per mettere il turbo ai vostri progressi muscolari naturali, e competere entro certi limiti con i dopati, sissignori! In questo articolo andremo quindi ad affrontare:

  • Gli errori comuni sugli integratori;
  • Integratori efficaci per un bodybuilder.

Gli errori comuni sugli integratori

Io sono un fanatico assuntore d'integratori da una vita, e ritengo che non solo abbiano contribuito in questi decenni a mantenere la mia salute, ma anche allo sviluppo e mantenimento del mio eccezionale fisico natural, ne sono più che certo. Detto questo, il vero problema è districarsi fra le tonnellate d'integratori che si trovano in giro e in rete. Ci sono i pre work out, i post work out, i ripped, i gainer e chi ne ha più ne metta! L'errore principale che fanno i ragazzi in genere è quello di pensare che gli integratori possano sostituire una nutrizione di sani cibi solidi, mentre la base per costruire massa muscolare è mangiare tanto, pulito e nel periodo giusto, leggete la mia Teoria del Conto in Banca per capire come deve agire un vero natural per avere speranze di gloria!

L'altro grave errore è fissarsi con gli integratori ma non avere un programma o sistema di allenamento efficace. In questo caso nessun integratore potrà rimediare ai gravi errori delle strategie di allenamento. Detto questo, se tutti i fattori del puzzle sono a posto, ovvero nutrizione adeguata, programma di allenamento efficace e stile di vita sano, allora gli integratori daranno la marcia in più ai vostri progressi di massa, forza e definizione (al momento giusto).

Integratori efficaci per un bodybuilder

Quali sono gli integratori più efficaci per un vero natural bodybuilder? In ordine d'importanza ecco una breve lista:

  • Proteine del siero di latte;
  • Creatina;
  • Bcaa ramificati.

E questi tre sono i migliori in termini di aumento di forza e sviluppo muscolare. Poi:

  • Glutamina;
  • Arginina;
  • Citrullina;
  • Taurina.

Questi sono migliori in termini di pompaggio muscolare puro e gonfiaggio durante il work out. Per il dimagrimento:

  • Caffeina;
  • Carnitine di vario tipo;
  • Acido lipoico;
  • Catechine del the verde.

Esistono poi altri integratori che possono essere associati ai sopra elencati per aumentare la potenza in sinergia, ed altri ancora per tutelare lo stato di salute di organismo, articolazioni, muscolo cardiaco, benessere mentale.

Molti integratori sono praticamente inutili a dispetto di tanto battage pubblicitario e mode. Ad esempio, la sinefrina, spesso spacciata con sottigliezze verbali all'efedrina come agente dimagrante, in realtà non è minimamente paragonabile a quest'ultima sostanza, la quale è sì efficace e potente, ma anche illegale e pericolosa per la salute del cuore. La sinefrina almeno male non fa, ma è talmente blanda che ai fini del dimagrimento conta poco o nulla.

Gli integratori devono essere usati con maestria e sapienza, anche in relazione alle sinergie, tempistiche d'assunzione metaboliche (se sbagliate i tempi ad esempio le carnitine sono inutili), dosaggi e altro. Ma allora cosa fare? Oggi esiste un manuale che contiene tutte le nozioni utili che un vero bodybuilder natural deve sapere, basato sulla esperienza trentennale del migliore natural bodybuilder di tutti i tempi. Il manuale si chiama Manuale sugli Integratori Wallace e l'uomo che lo ha scritto si chiama, guarda caso MASTER WALLACE!

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