scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
8x8 massa

8x8 massa

L'8x8 è un metodo inventato da un famoso preparatore: il Guru Vince GIRONDA! è altamente invasivo per il dolore che crea e non è assolutamente per atleti principianti, l’allenamento è breve (le sedute si aggirano intorno ai 60 minuti di allenamento o meno), molto intenso e con un volume molto alto. È stato creato proprio per il bodybuilder, per migliorare il proprio aspetto in quanto le otto serie da otto ripetizioni oltre dare un imponente stimolo alla crescita permettono anche di dare un estrema definizione, in quanto i brevi riposi tra le serie consentono di bruciare molte calorie e di accelerare il metabolismo. È un metodo molto semplice, anzi facilissimo basta solo aver tanta voglia di soffrire… Scegliete 3-4 esercizi per gruppo muscolare ed eseguite otto serie da otto ripetizioni per ogni esercizio riposando tra una serie e l’altra 15-30 secondi. Si tratta in fondo di eseguire 32 serie per gruppo…devastante!!!...e il tutto in meno di 60 minuti.

Conosciamo l’otto per otto... Come prima cosa bisogna credere nell’otto per otto, è l’unica metodologia che permette di ottenere nel giro di breve tempo volumi impensabili e una definizione da urlo. Come tutti i sistemi va inserito nel giusto periodo d’allenamento, la parola d’obbligo è periodizzare… sicuramente ottimo dopo cicli di forza o prima di appuntamenti importanti. L’ideale è una suddivisione della settimana in 3 o 4 giorni dove alternare i gruppi muscolari in modo da allenarli tutti almeno una volta.

Come regola generale si sceglie 3 o 4 esercizi per i gruppi muscolari più grossi e 2 o 3 per quelli più piccoli. Il recupero tra le serie è di 15-30 secondi, Vince sosteneva che la cosa più importante di tutto il sistema era la rapidità con cui si terminava l’allenamento, dopo che vi abituerete a questo metodo basteranno solamente 5-10 respiri profondi tra serie e serie. Nessun recupero tra un gruppo muscolare e l’altro, non è consentito perdere tempo!!! Ovviamente i carichi utilizzati non saranno massimali, il tempo di recupero così breve non lo permetterebbe, soprattutto all’inizio è normale abbassare i proprio carichi di un buon 30-40% per riuscire ad eseguire tutte le otto serie da otto rispettando i tempi di recupero così contenuti. Vince sosteneva di utilizzare lo stesso carico per tutte le otto serie, ovviamente le prime non saranno a totale esaurimento. Io invece, per rendere l’allenamento ancora più massacrante, preferisco partire da un peso che mi permetta di portare già la prima all’esaurimento e successivamente diminuire il carico, in questo modo ogni serie è buona e nessuna goccia di sudore è sprecata!!

Per gli addominali e i polpacci meglio le venti ripetizioni.

Vi propongo una bella split routine A-B-C-D da provare e poi direte se non avevo ragione…

SPLIT ROUTINE A-B-C-D

recuperto 15"-20"

GIORNO A

Pettorali

Distensione su panca piana con bilanciere 8x8

peck deck 30 ° 8x8

Pectoral machine 8x8

croci ai cavi 8x8

Tricipiti

Estensione con la sbarra a V dietro la testa 8x8

Push Down cavo alto 8x8

Kick Back con due manubri 8x8

GIORNO B

Dorsali

Lat machine al petto 8x8

Pulley 8x8

Rematore T 8x8

Pull Down cavo alto 8x8

Bicipiti

Curl con bilanciere in piedi 8x8

Curl cavo basso, o Curl panca Scott 8x8

Curl con manubri panca 60° 8x8

GIORNO C

Spalle

Lento avanti con bilanciere 8x8

Tirate al mento impugnatura ampia 8x8

Distensione con 2 manubri con panca 90° 8x8

Volare prono con 2 manubri 8x8

Addominali

Doppio Crunch (portare le ginocchia al petto e contemporaneamente il petto verso le ginocchia) 8x8

Crunch inverso al cavo basso 8x8

Crunch con sovraccarico 8x8

GIORNO D

Quadricipite-Glutei

Squat con Bilanc. 8x8

Salita su gradino 8x8

Affondi con Bilanciere 8x8

Leg extension 8x8

Ischio Crurali

Leg curl standing 8x8

Leg curl seduto, Leg curl sdraiato 8x8

Polpacci

Calf raise al multipower 8x20

Wallace opinion : questo metodo porta al sovrallenamento fisico e mentale! le pause flash non permettono di rifiatare e sono pericolose negli esercizi base cone squat e panca e anche in alcuni complementari del dorso come rematore T e pulley! A nostro avviso la base va eseguita in modo classico come si esegue in tutto il mondo ! panca piana , squat e stacco ! più o meno peso! ma in modo classico! il pompaggio dei muscoli invece , svolto con esercizi complementari può essere eseguita anche con questo metodo , anche se ho dei dubbi! Se si mette un peso standard , le prime serie non saranno sentite dai muscoli e se si mette un peso alto alle prime serie e scalando nelle successive si finisce con pesi bassissimi ! Si può fare tutto ciò con squat e panca piana con 20" di recupero?? inoltre questi recuperi flash sono antisociali perchè vedi sta gente a testa bassa a spingere o tirare come forsennati come muli . Si riesce a mantenere la concentrazione mentale in questo modo?

Per il Pump preferisco le serie triple o giganti dopo uno o due esercizi base eseguiti pesantemente! perchè si cambia esercizio e traiettoria e così si lavorano aree diverse dello stesso muscolo! si prendono 3-4 pesci con una fava!! Eh!!!

Generic 2

Potrebbe interessarti