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allenamento esercizi carico

allenamento esercizi carico

Il carico di lavoro è fondamentale per la buona riuscita di un workout. Gli esercizi fondamentali come Squat , Stacco da terra e distensione su panca piana con bilanciere devono avere dei carichi ben precisi di allenamento.

Bisogna basare il tutto sul proprio massimale ! E' questa performance che ci dà il nostro reale stato di forma. Qui di seguito vi allego una tabella chiara dove sono impostate le varie percentuali in riferimento al massimale.

tab_percentuali

Spesso nei programmi di allenamento vengono date delle ripetizioni 6-8-12 ecc.. , per una recluta o caporale può andare bene in quanto i carichi sono ancora modesti e gli allenamenti ancora basilari , ma per un sergente o ufficiale dove i programmi sono più sofisticati bisogna ragionare in termini di percentuale di carico .

Sappiate che non tutti i giorni sono uguali , a volte siamo più carichi e forti , altre volte meno. L'importante è dare il massimo. Comunque se ad esempio abbiamo un massimale di 100 kg su panca piana , l'80% di questo valore è 80 kg . Dovremmo riuscire a fare 6-7 ripetizioni tirate. Se ne vengono 7 in scioltezza o addirittura 8 , cosa vuol dire ? vuol dire che il massimale è aumentato! Non è più 100 kg , ma nagari 102 oppure 103 kg! Bisogna testarlo! ma spesso è così ! La settimana successiva cosa facciamo? se abbiamo fatto 102 dobbiamo tenere questo nuovo valore come riferimento e l'80% non sarà più 80 kg ma 81,5 kg . Ne vengono 8 con questo carico? siete fortissimi! ed il massimale è aumentato ! E' una teoria molto valida che aiuta a stabilire i carichi di lavoro per gli esercizi base.

Per gli esercizi complementari non serve! A mio parere! Qui trovate un peso giusto per le ripetizioni che dovete eseguire in pompaggio! non serve peso ma tecnica e pump! alzate laterali con 25/30 kg cosa portano? alla distruzione! trovatevi un vostro peso che vi faccia lavorare bene ! E' sempre uguale ? e allora?? serve per stondare , per dare forma! punto! stacco , squat e panca devono crescere!

Questo vale anche per bicipiti , deltoidi , tricipiti ed esercizi vari di contorno come croci, leg extension qui non pensate al peso utilizzato ma alla tecnica e sentite i muscoli, essendo esercizi di isolamento , con grossi carichi si lavora malissimo. Mentre per Squat panca stacco pressa trazioni lat machine rematore si può adottare la teoria delle percentuali di carico.

Buon lavoro

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