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Allenamento Full Italianbody

Allenamento Full Italianbody

Ogni tanto è bene cambiare ! invece di suddividere i muscoli in 4 o 5 parti come uno spezzatino è meglio allenarli tutti assieme per un discorso di recupero e di minori sedute settimanali. In estate quando il tempo dedicato alla palestra è minore .. le full body sono molto indicate. Schede semplice rozze ed efficaci. Pochi fronzoli, massimo peso giusti recuperi e via andare!

Le full-body, anche se attualmente sono un po' sottovalutate, erano molto diffuse alcuni decenni fa e una loro scelta può essere giustificata da parecchi motivi. Eccone alcuni:

Gli organi interni (cuore-reni-polmoni) lavorano indipendentemente dal singolo gruppo muscolare allenato. Quindi ogni allenamento può essere considerato come un superlavoro per tali organi. Le full-body consentono di eseguire meno allenamenti settimanali e quindi sottoporre a meno lavoro tali organi.

Un altro buon motivo di allenare tutto il corpo ad ogni sessione è che, anche se si salta (con gli impegni della vita moderna può sempre accadere…) una sessione d'allenamento, per quella settimana i tutti muscoli sono stati comunque allenati.

Gli esercizi per gruppi muscolari "limitrofi", spesso si "sovrappongono" e gravano su determinate articolazioni. Ad esempio, se un dato giorno alleniamo i pettorali e in un altro giorno alleniamo i deltoidi; in entrambi i giorni abbiamo sollecitato il cingolo scapolare. Se utilizziamo una full-body, sollecitiamo le varie articolazioni in una volta … e poi – visto che eseguiremo meno allenamenti settimanali - le lasciamo riposare adeguatamente…

ESERCIZI Risc. Serie effettive Ripet. Riposo tra le serie
Squat o Pressa 2 5 10
Trazioni alla sbarra a presa inversa - 3 Max
Stacchi a gambe semi-tese - 3 10
Distensioni su panca con bilanciere 2 5 10
Lento avanti - 3 10
Calf - 5 25
Crunch ai cavi - 5 20

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