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allenarsi secondo i doms

allenarsi secondo i doms

cosa sono i Doms?

Il termine DOMS sta per " Delayed Onset Muscolar Soreness " ovvero indolenzimento muscolare ad insorgenza ritardata che compare dopo circa 10-14 ore dalla fine di un work-out davvero intenso.

Le cause del DOMS sono da ricercare nel danneggiamento delle miofibrille e connettivo perimuscolare. L'organizzazione della miofibrilla viene profondamente intaccata, si verificano:

1. Alterazioni della permeabilità del sarcolemma, con deficit della pompa Na / K e conseguenti squilibri elettrolitici; 2. Il Ph si abbassa creando un ambiente acido che attiva enzimi lisosomiali ad azione proteolitica; 3. Lisi delle miofibrille; 4. Innesco dell' infiammazione.

Queste tappe precedono la riparazione e rigenerazione cellulare e quindi il processo di "CRESCITA MUSCOLARE ". La sintomatologia del DOMS è data dal: dolore legato a mobilizzazione attiva e passiva, edema (gonfiore) e rigidità muscolare. L'entità del dolore dipende anche dal tipo di contrazioni eseguite; le contrazioni concentriche ma soprattutto le eccentriche, o negative, sono quelle che producono il maggiore DOMS. Poco o nessuno dolore è stato osservato in seguito alle contrazioni isometriche.

Il DOMS può rappresentare un valido strumento per valutare l'efficacia di un workout (breve e intenso) e calcolare i giusti tempi di recupero.

Quindi il giorno dopo i vostri workout ascoltate il vostro corpo! dite la verità avete male sempre ai soliti muscoli?

i dorsali vi fanno male ? i polpacci? i tricipiti?

avete sempre male al petto e quadricipiti?

Dovete ascoltare il vostro corpo ed allenarvi di conseguenza! leggeri ritocchi per aumentare la crescita e limitare il sovrallenamento! dovete fare delle prove ! o fate il nostro test sulle fibre muscolari oppure fate voi delle prove ! Arnold ha provato più volte! Ed ha trovato la sua via ! ognuno di noi ha la sua via! per crescere!

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