scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
conosciamo il nostro corpo

conosciamo il nostro corpo

Non tutti gli atleti possono eseguire alcuni esercizi  in quanto eseguendoli hanno dolori in alcune parti del corpo. Alcune persone hanno problemi con lo Squat con bilanciere , in questo caso di norma hanno difficoltà gli atleti alti o coloro con le gambe molto lunghe rispetto al corpo . Questo esercizio è forse il più importante per il fisico però se eseguito male può provocare dolori alla zona lombare e alle ginocchia e se si persevera possono insorgere infortuni . Spesso le persone alte o chi ha problemi eseguono l'esercizio in mezzo squat, meglio che niente , ma non produce la crescita derivata dall'accosciata completa. Si carica molto, si ha male e per di più abbiamo poca crescita ?!?  Che fare? continuare?? A nostro parere bisogna darci dentro con altri esercizi come pressa a 45 , hack squat, affondi e magari eseguite poche serie di squat alla fine con poco peso . La pressa 45 e l'hack squat non danno problemi e si può caricare a dovere ! la zona lombare non viene interessata ! i muscoli delle gambe finalmente cresceranno.

Altri atleti con le clavicole strette e delicate hanno sempre male alle spalle! che fare? innanzitutto evitate il lento dietro ! a lungo andare le cuffie dei rotatori con questo esercizio si danneggiano! iniziate con le alzate ! e dopo con meno peso fate un solo esercizio di distensione in avanti! come al multy power o con manubri. le spalle si allargano lavorando di pompaggio non con pesi enormi.

Le spalle lavorano anche con il petto e quindi se avete male alle spalle con la panca provate a usare la tecnica Wallace tenendo le braccia più strette mirando il bilanciere allo sterno spingendo di tricipite e petto . Molti usano una presa larga ma con molto peso le spalle lavorano troppo e possono infortunarsi. Inoltre per coloro che hanno questi problemi consiglio di fare poche croci, in quanto le spalle anatomicamente non sono state create per reggere pesi immani in apertura. Fate magari qualche croce ai cavi con poco peso in pump dopo le distensioni.

Altri poco slegati di anca non digeriscono lo stacco da terra ! che fare? ma consigliamo di provare con il mezzo stacco ! nella palestre normali le piastre sono basse e si parte da molto in basso con lo stacco classico ! quindi andate al power rack e mettete le staffe laterali all'altezza di metà "Stinco". La schiena lavora meglio e si riesce ad eseguire questo esercizio tosto!

In conclusione noi del Team Wallace diamo priorità come tutti ai tre Re ! panca squat e stacco! però anche se importanti e fondamentali non bisogna fossilizzarsi se non si riesce ad eseguirli in modo corretto dopo molti anni di Workout. La panca di norma con qualche accorgimento tutti riescono a farla. Lo squat invece anche con stretching vari e prove su prove se si è rigidi di natura di anca caviglie e si è con il baricentro alto ( gamba lunga e tronco corto) è meglio evitarlo con certi carichi.

Stacco invece con la modalità mezzo stacco è fattibile

Conoscete il vostro corpo e decidete!

mister

Generic 2

Potrebbe interessarti