scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
cosa significa

cosa significa "allenarsi"

significa adattare via via nel tempo il nostro organismo , o certe nostre qualità , a stimoli via via crescenti. Una volta sottoposto a uno stimolo, l'organismo subisce uno stress , seguito, dopo UNA OPPORTUNA FASE DI RECUPERO, da una ricostruzione della qualità che abbiamo stressato ( sforzo muscolare, agilità articolare, resistenza, ecc) . Questa ricostruzione è Eccedente rispetto allo stress. In poche parole costruiamo di più do quanto abbiamo perduto!

Questo fatto codificato dalla legge di Selje , ci spiega come la succesione di stimoli stressanti ( Allenamenti) faccia migliorare proprio quelle qualità che noi andiamo a stressare . In altre parole uno stimolo solo riporta il fisico alle condizioni iniziali. Solo un treno di stimoli seguiti da opportuni recuperi adatta permanentemente al miglioramento di quella qualità , ricostruendo più di quanto hanno fatto perdere.

  • Senza recupero non c'è costruzione!
  • ognuno deve avere il suo programma su misura come fosse un livello ( legge dell'M.W.S.) quindi un principiante non può allenarsi come Ronnie Coleman
  • lo stimolo allenante deve migliorare gradualmente
supercompensazione (1)

Generic 2

Potrebbe interessarti