Italianbody
Fare tante ripetizioni e poco peso funziona se ti alleni a casa?

Fare tante ripetizioni e poco peso funziona se ti alleni a casa?

Chi si allena a casa non può usare carichi troppo pesanti allora la domanda ha un senso tecnico

Fare tante ripetizioni e poco peso funziona se ti alleni a casa? I fisici di arnold schwarzenegger, serge nubret, mike mentzer inventore dell'heavy duty,sono stati fra i migliori della storia del bodybuilding, eppure, doping a parte, si allenavano in modo diverso, ed allora, fare tante ripetizioni e poco peso era un metodo di allenamento in palestra  adottato anche da loro?

Pesi leggeri e tante ripetizioni è uno stile di allenamento?

In effetti si, ma funziona. L'allenamento dei tre campioni, erano il risultato di tre stili di allenamento diversi, eppure i risultati si sono visti,dunque? Quale adottare? Il fatto é questo, occorre tenere presente che i fattori genetici e soprattutto i farmaci (steroidi anabolizzanti), hanno avuto un ruolo preponderante, ma di fondo l'idea di base dei tre stili esiste. Arnold era un pragmatico, eseguiva sia esercizi di forza negli esercizi i multi articolari, che quelli di puro pompaggio in isolamento muscolare.

Serge Nubret il pompatore muscolare con pesi leggeri

Serge Nubret era un fautore del pompaggio muscolare puro, e usava pesi che dire leggeri è riduttivo a dire poco, ad esempio e' stato visto fare le alzate laterali per i deltoidi con 8 chili per braccio. Era era convinto che i muscoli vanno esauriti solo con tanto pompaggio, e non rischiare mai infortuni con pesi pesanti, inoltre anche eseguiva innumerevoli serie,anche due volte al giorno. 

Chi inventò il sistema ad alta intensità e breve?

Mike Mentezer, inventore del sistema di allenamento noto come heavy duty,era l'antitesi del pompaggio muscolare e dei pesi ultra pesanti, solo pesi enormi anche in esercizi d'isolamento, e portati all'esaurimento totale, ben oltre il cedimento, pochissime serie e poi stop. Anche per dieci giorni, solo cosi secondo lui si stimolava la crescita muscolare e si teneva sotto controllo il recupero.

Il migliore metodo possibile di esiste?

Esiste certo e noi ne siamo convinti. Allora pesi leggeri e tante ripetizioni o molto peso e poche ripetizioni? Nella pratica quotidiana, diciamo sul campo, si é visto come il metodo di nubret, senza il massiccio apporto di farmaci dopanti, porta rapidamente al sovrallenamento data la frequenza delle sedute, e l'altissimo numero di serie. Bisogna usare una logica di allenamento adatta ai culturisti naturali.

I metodi ad alta intensità non funzionano e sono pericolosi

Il metodo di Mike Mentezer porta ad un alto tasso di infortuni, e nella realtà degli atleti naturali,più che costruire muscoli li distrugge semplicemente, e nessuno comunque può sperare di diventare grosso naturalmente solo con due o tre serie.Inoltre questo metodo portava gli atleti a degli stati di ansia, data la sofferenza che impone questo metodo, e a nessuno andare in palestra con l'ansia addosso.

I carichi leggeri costruiscono massa muscolare?

Si perché la grande acidosi che creano le srie con alte ripetizioni e pesi leggeri, innesca processi di crescita muscolare definitivi. Infatti ll metodo di Arnold era quello che sul campo, paradossalmente  per i natural bodybuilders, ha fatto la differenza. Ovvero costruire una forza di base con carichi pesanti negli esercizi importanti, e poi tanto pompaggio muscolare in isolamento.

Ovviamente non usando farmaci dopanti, tutto andrà calibrato in termini di frequenza di allenamento e volume di lavoro, ed anche in un metodo progressivo e logico. E io ho sempre seguito questa filosofia, in modo istintivo, dopo avere verificato in tanti anni gli errori di altri metodi di allenamento.

Allenarsi senza doping ed avere ugualmente risultati è possibile?

Entro certi limiti naturali si, è possibile. Ho poi implementato il tutto con certe evoluzioni e idee utili per tutti i veri bodybuilders natural nel master wallace system. Semplicemente il migliore metodo di allenamento possibile per chi non intende diventare un tossicodipendente da farmaci anabolizzanti, ma non vuole permanere nelle mediocrità fisica. Il sistema mws è concepito però per la palestra, ma chi si allena a casa e possiede solo manubri e bilancieri, senza spotter e sistemi di sicurezza?

Allenarsi a casa con poca attrezzattura e poco carico ora è possibile

Non possono certo usare grossi carichi e rischiare di farsi male o spaccare il pavimento. In questo caso ecco che la solzuione migliore è il pompaggio muscolare con carichi medio-leggeri. Ed in questo senso ho creato il manuale perfetto per fare esattamente questo, con la massima efficacia muscolare, anche senza caricare troppo. Si chiama home gym wallace.

home gym wallace per allenarti a casa
master wallace
Italian Body è oggi uno dei siti più completi e visitati sul Body Building Natural: buona parte della sua fama è garantita da Master Wallace, il suo fondatore, un culturista dalla personalità carismatica e unica.
Scopri di più
#3349
Calcola il tuo grado MWS