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i migliori esercizi per aumentare la massa muscolare

i migliori esercizi per aumentare la massa muscolare

I MIGLIORI ESERCIZI PER AUMENTARE LA MASSA MUSCOLARE

Che esercizi dovrebbe scegliere chi vuole allenare il proprio corpo?

Difficile dirlo , ma per dare una risposta bisogna andare indietro con il tempo, quando i nostri antenati per procurarsi il cibo non dovevano lavorare 8 ore in ufficio, ma dovevano cacciare le prede.

L’origine della nostra capacità di sviluppare la forza

In un contesto dove valeva la legge del più forte, solo chi aveva la forza necessaria per difendersi poteva sopravvivere. E più i combattimenti erano frequenti, più i nostri antenati si irrobustivano, perché dovevano aumentare le probabilità di sopravvivenza per riprodursi, se no a quest’ora non saremmo esistiti.

I combattimenti, come si può ben immaginare, erano brevi, intensi e all’ultimo sangue, e i contendenti dovevano lottare con tutta la loro forza per riuscire a sopravvivere, per poter uccidere la preda o il rivale oppure difendersi e scappare appena possibile.

In un combattimento all’ultimo sangue vengono usati ovviamente tutti i muscoli del corpo: erano combattimenti stremanti, dove valeva la legge del più forte: chi perdeva, moriva.

Dopo aver ucciso la preda, i nostri antenati dovevano portarsela in un posto tranquillo, lontano dai rivali o dalle altre bestie feroci, per poterla mangiare in pace.

E trainare un mammifero di qualche quintale di peso non era una cosa proprio leggera come fare due croci ai cavi con manubri da 10 kg. Molte volte la preda veniva trascinata per centinaia di metri, sviluppando una fatica che esaurisce e stanca tutto il corpo, dalle braccia alle gambe.

ecco l'importanza degli esercizi multi articolari...

Tutto quanto detto precedentemente è importante per capire che i migliori esercizi sono proprio quelli che riproducono gli sforzi dei nostri antenati, ovvero gli esercizi che sfiniscono tutto il corpo, quelli più faticosi che allenano molti muscoli contemporaneamente.

Questi esercizi, nel gergo odierno, vengono chiamati esercizi multiarticolari proprio perché coinvolgono più muscoli e più articolazioni.

Panca, squat, stacco da terra, rematori con bilanciere, lento avanti sono in assoluto gli esercizi per antonomasia, che da soli possono trasformare qualunque fisico mingherlino in un fisico asciutto e muscoloso. In particolare:

  • La panca piana o inclinata allena il petto, i tricipiti, le spalle e in minima parte la schiena.
  • Lo squat allena le gambe e la schiena, che da sole rappresentano oltre il 70% della massa muscolare del nostro corpo.
  • Lo stacco da terra allena, oltre le gambe e la schiena, anche gli avambracci e le mani.
  • Il rematore allena la schiena e i bicipiti.

Come si può vedere, questi esercizi ripropongono proprio i movimenti di una lotta con una belva feroce oppure il trascinamento delle prede dal luogo del combattimento alla tana:

  • La panca piana rappresenta lo sforzo ipotetico che una persona dovrebbe fare quando una belva feroce le salta addosso mentre è sdraiata (o dopo che l’ha fatta cadere a terra) e deve spingerla via da sé.
  • Lo squat rappresenta lo sforzo che i nostri antenati dovevano fare quando, uccisa una preda, dovevano caricarla sulle spalle e portarla fino al rifugio dove consumare il pasto in pace, lontano dagli altri contendenti.
  • Lo stacco da terra riproduce il movimento di quando i nostri antenati sollevavano la preda da terra per metterla sulle spalle o anche quando dovevano alzare un generico peso da terra.
  • Il rematore, infine, rappresenta il movimento di quando dobbiamo tirare verso di noi qualche cosa, che in passato poteva essere un ramo, una pietra, ecc..

In sostanza, noi abbiamo ancora i geni dei nostri antenati!

E’ importante prendere coscienza che poche centinaia di anni di progresso non sono sufficienti a modificare i nostri geni. Al giorno d’oggi essi sono ancora pressoché quelli dei nostri antenati, visto che l’uomo primitivo ha passato decine di migliaia di anni a cacciare per le savane.

Quindi chi vuole irrobustire il fisico, non deve sprecare troppo tempo a fare i leg-extension o i curl di concentrazione lamentandosi di essere sempre uno stecchino dopo anni di palestra, prendendosela con la sua genetica. Occorre darci dentro con gli esercizi multiarticolari, dimostrando a sé stessi di essere dei veri guerrieri!

poi una volta fatto il lavoro con esercizi multi articolari si finiscono i muscoli in pompaggio con l'isolamento .. la base rimane sempre lo squat , lo stacco , la panca .. il resto degli esercizi completa il fisico ! siamo nel 2011 ed abbiamo visto che la base viene costruita dai tre Re .. squat panca e stacco .. ma l'estetica viene data dal pompaggio !

FONTE

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