scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Lombosciatalgia e Body building!

Lombosciatalgia e Body building!

lomboscitalgia

Dopo qualche anno di allenamenti intensi può capitare qualche infortunio o qualche esercizio che provoca dolore! Perchè? Ma? Molto dipende dalla propria conformazione fisica! Alcuni sono affetti da dolori alla cervicale, altri da dolori ai gomiti e ginocchia, altri dolori alla zona lombare. Oggi parliamo di lombosciatalgia.

Viene definito lombalgia il dolore che colpisce la regione lombare e sacrale; qualora si irradi all’arto inferiore viene indicato come lombosciatalgia. I due termini indicano solamente i distretti corporei in cui si manifesta il dolore senza indicarne le cause. Può infatti essere assai difficile riconoscere l’origine del disturbo che si potrebbe pensare sorgere esclusivamente da problemi ortopedici. Infatti anche se nella maggior parte dei casi la causa è da ricercarsi in disfunzioni dell’apparato muscolo-scheletrico bisogna sottolineare che patologie viscerali, addominali o pelviche, possono rivelarsi dando dolore lombare e che la regione lombosacrale, come la regione cervicale, può divenire bersaglio di patologie psicosomatiche espressione di conflitti interiori irrisolti.La colonna vertebrale è formata da ossa grossolanamente cilindriche sovrapposte, articolate una sull’altra con l’interposizione di una piccola struttura sferica ( nucleo polposo) che come un cuscinetto a sfera consente loro il movimento e stabilizzata da legamenti e muscoli.Essa non solo ha il compito di sorreggere il tronco ma alloggia e protegge il midollo spinale che dalla base del cranio scende sino all’inizio della regione lombare lasciando emergere tramite appositi spazi i nervi che da esso emergono.

Il dolore che origina dalla regione lombare può essere prodotto da diverse cause. Uno sforzo eccessivo o una caduta che produca un trauma distorsivo – contusivo o altresì patologie cronico degenerative (p.e artrosi) possono evocare dolore causato dall’interessamento sia dell’apparato capsulo-legamentoso vertebrale che dallo stiramento della muscolatura . La risposta dell’organismo al dolore è una contrattura della muscolatura lombare che aumenta la sensazione dolorosa accompagnandola a una marcata difficoltà nel movimento del tronco.

Questo patologie e dolori sono frequenti fra i Body Builder! Alcuni Body Builder sono molto alti, con un altezza superiore al metro e 85 cm, Tale Altezza rende pericolosi alcuni esercizi come stacco da terra e Squat. Altri Body Builder invece di statura media hanno le anche inchiodate , con poca escursione e le caviglie poco slegate! Questo non permette una corretta esecuzione dello Squat e dello Stacco! Il problema si evita usando pesi bassi! Ma un Body Buider di norma vuola sempre aumentare perchè la Forza aumenta e l'Ego pure! cosa succede? Ah niente! Ad esempio nello Squat chi è inchiodato  una buona percentuale di carico è sorretta dalla zona lombare. Le gambe effettuano meno lavoro, e accade che l'atleta venga afflitto da lombosciatalgia . E' una patologia che provoca dolori alluncinanti alla schiena  difficoltà a dormire a guidare l'auto a stare seduti e a vestirsi. Se non è causato da gravi problemi ci vuole una settimana di anti infiammatori! A mio parere se dopo alcuni tentativi l'atleta ogni 6/7 mesi viene afflitto da questa patologia deve eliminare gli esercizi che provocano tale dolore! E cioè Stacco e Squat ! Purtroppo sono esercizi basilari , importantissimi per lo sviluppo muscolare ! Ed ormonale !

Come facciamo? Workout da Fitness man? No!

Siamo Body builder ! Allora per le gambe cominciamo ad usare seriamente la Pressa a 45° ! Qui la schiena lavora pochissimo! Direi proprio zero! Lavorano le gambe! Si può caricare molto! E carichiamo! Caspita! Non facciamo lo  Squat! Alla fine due serie a gambe strette per allenare il vasto mediale!

Dopo la Pressa effettuerei l' HACK SQUAT, la macchina infernale! Anche qua lavorano solo le gambe! magari lavoriamo di tecnica! Non estendendo le gambe totalmente , movimento controllato e bruciore allucinante!

Affondi a corpo libero o con manubri e leg extension! Vedete che lo Squat è lo Squat , però volendo si riesce a piegare le gambe lo stesso!

Per la schiena ! Avanti con trazioni rematori con manubrio lat machine pulley ed hiper extension! Lo so , lo stacco è lo stacco! Ma se deve invalidare un atleta meglio cavarlo!

Io sono molto pragmatico! Se alcuni esercizi non vanno! Non per colpa nostra ! ma per la nostra conformazione ! e fanno infortunare ! Si tolgono ! punto! Ma devono essere sostituiti a dovere! con esercizi e tecniche alternative!

Mister Incredibile

Generic 2

Potrebbe interessarti