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movimenti lenti

movimenti lenti

il movimento eseguito lentamente ed in maniera controllata porta ad una deformazione meccanica protratta a livello nucleare della cellula. Ciò influisce positivamente sull'incremento della sintesi proteica . Il movimento eccentrico ( fase discendente della panca , fase ascendente della lat machine, fase discendente della pressa ad esempio) e lo stretch forzato causano un notevole danno alla cellula muscolare , con effetti, quali la disorganizzazione delle bande Z , tali da portare alla liberazione di fattori di crescita specifici per il muscolo , quali IGF-1.

Tali movimenti costituiscono quindi lo stimolo principale per lo sviluppo principale per lo sviluppo delle fibre embrionali e la costituzione di nuove fibre a partire dalle cellule satellite.

Sebbene nel Body Building il lavoro eccentrico sia ritenuto tra i più efficaci ai fini dell'Ipertrofia , nei praticanti sport prestazionali con una forte componente eccentrica non si riscontrano masse paragonabili ai Body Builder. Ciò si spiega in quanto negli altri sport manca un fattore essenziale : il tempo di applicazione del carico, molto lungo nel culturista , brevissimo negli sport di prestazione.

Ovviamente negli esercizi base di potenza come stacco da terra squat e panca piana è bene adottare una tecnica classica di esecuzione, mentre negli esercizi complementari come alzete croci ecc.. i movimenti lenti in fase eccentrica funzionano molto bene in termini di massa magra.

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