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muscoli antagonisti..wallace opinion

muscoli antagonisti..wallace opinion

Cosa sono i muscoli antagonisti?

Il muscolo antagonista è quel muscolo che si oppone al movimento di cui è diretto responsabile il muscolo agonista. I muscoli agonista e antagonista sono i due tipi di muscolatura antigravitaria, che governa l'equilibrio e consente la corretta postura.

La muscolatura estensoria della gamba (es. quadricipite, che provoca la distensione dell'arto) ha come muscoli antagonisti i flessori (che invece consentono di ritrarlo e di piegarlo).

I muscoli antagonisti, grazie a particolari circuiti spinali riflessi, vengono eccitati e contratti quando gli agonisti sono inibiti, e viceversa, cosicché i due tipi di muscoli operano sempre in modo opposto. Nel movimento di flesso-estensione del braccio, il bicipite brachiale si accorcia ed il tricipite (suo antagonista) si allunga durante la flessione e viceversa durante l'estensione.

Fatta questa premessa anatomica in molte palestre si adotta il metodo di allenare i muscoli antagonisti assieme! in un unico workout

come ad esempio :

PETTORALI + DORSALI

QUADRICIPITI + FEMORALI + DELTOIDI

BICIPITI + TRICIPITI

Noi consideriamo questo metodo non adatto ad un atleta natural e vi spieghiamo il perchè:

  1. pettorali e dorsali sono due aree muscolari enormi da allenare assieme ! dopo panca , croci , parallele dove si trova la forza , la concentrazione e la voglia per fare stacchi trazioni e rematori????
  2. bicipiti e tricipiti invece sono 2 aree piccole ! e capite bene che questo sarà un workout leggero! inoltre bicipiti e tricipiti lavorano meglio , rispettivamente , dopo dorso e petto! fare serie pesanti con esercizi specifici per bicipiti e tricipiti ( french press e curl pesanti) è pericoloso e non serve. Meglio eseguire in sicurezza panca e rematori pesanti dove intervengono anche tricipiti e bicipiti e dopo finirli con esercizi specifici più leggeri in pump! Questa è la via, perchè sappiate che bicipiti e tricipiti sono composti da tutti i tipi di fibre che devono essere stimolate! Vi voglio fare un esempio sui bicipiti ! riuscite a fare un curl con 80 kg? penso proprio di no! un rematore invece??? sì!! Allora non è meglio fare un bel rematore con 80 kg dove le fibre bianche dei bicipiti vengono attivate e dopo il lavoro dorsale finire i bicipiti con manubri o qualche curl con bilanciere con pesi medi e reps medio alte (10-15) per far bruciare i muscoli ed attivare l'ipertrofia??? questo è b.b.!!
  3. Ha senso invece allenare i muscoli delle gambe assieme! Durante Squat e Presse vengono attivati sia i quadricipiti ed in modo secondario i femorali, quindi allenarli in una seduta con altri esercizi di isolamento è utile e positivo! Non è utile inserire anche le spalle! dopo squat e pressa la concentrazione se n'è andata!! inoltre se inserite le spalle con le gambe sapete quante volte allenate i tricipiti ???? in settimana ??? TRE VOLTE !!! lunedì con petto ... mercoledì con spalle e venerdì con le braccia!!! Vi sembra che recuperino bene così??? fate voi!! sappiate che i tricipiti hanno molte fibre bianche di potenza le quali hanno bisogno di molto recupero ( almeno una settimana)
  4. A nostro parere sono allenamenti sbilanciati dove non viene considerato il recupero . Per un natural il recupero è tutto . Noi abbiamo la nostra strada , il nostro telaio di allenamento che tiene conto di questi fattori !
  5. Inoltre se fate workout tra antagonisti ma con esercizi più leggeri non andrete molto lontano! molti cavano stacchi panca piana squat per poter finire la settimana e per dare ai tricipiti un pò di tregua! Ma sappiate che gli ormoni vengono sviluppati soprattutto con squat stacco panca push press parallele in serie pesanti! Non li fate? meno ormoni prodotti in modo naturale! fate voi!
  6. Sì lo so ad Arnold piaceva questo metodo soprattutto in superserie! ma lui era un campione e come da lui detto più volte all'epoca il doping era quasi legale ! Noi siamo natural e fieri di esserlo e dobbiamo avere altre tattiche

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