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piramidale inverso  funziona davvero?

piramidale inverso funziona davvero?

Alcuni metodi di allenamento classici sembrano i migliori, ma a volte ci sono le eccezioni come nel caso delle serie di allenamento

In genere il piramidale classico viene insegnato subito ai principianti del bodybuilding, con classiche serie piramidali, ovvero ad ogni serie successiva successiva si aumenta un pò il carico, e si diminuiscono le ripetizioni, mentre il piramidale inverso è un altra cosa, diciamo opposta.

  • piramidale inverso serie
  • chi deve usare i piramidali

piramidale inverso serie

Funziona? Certamente si, specie come detto con i neofiti, ma anche atleti esperti e già dotati di grosse masse muscolari e forza, usano i piramidali classici, in quanto permettono un riscaldamento progressivo, e una certa prevenzione degli infortuni in allenamento. Però ci sono anche oltre ai pro, i contro, vediamo quali. Il fatto è che con l piramidale classico nel momento i cui i carichi aumentano davvero, e si arriva al massimale o pesi sub massimali, i muscoli sono già semi ingrippati dall'acido lattico e le fibre bianche perdono efficienza esplosiva, anche sino al 50 per cento. Nel piramidale inverso invece si arriva freschi alla prima serie target, quella che conta davvero, e poi si scende di peso aumentando le reps, ed a quel punto l'acidosi elevata non solo non darà problemi..ma sarà la benvenuta.

chi deve usare i piramidali

Come precisato, funziona bene con i culturisti esperti, e molti lo mantengono a vita come sistema base di allenamento, il che non è un male, ma bisogna stare molto attenti agli infortuni. Con serie a piramidale inverso la forza aumenta molto di più e più velocemente,ma occorre seguire un avvicinamento progressivo alla serie target e un buon riscaldamento globale perchè il rischio d'infortunio dato che si parte subito con una serie pesante e' molto più alto, quindi siate saggi.Un tipico esempio nello squat può essere una serie cosi composta: tre serie di riscaldamento leggere e di avvicinamento alla serie target da sei reps con 120 kili, poi una serie da tre reps con 130, una reps massimale da 130,serie finale con 100 kili da 10-12 reps.

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