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Quanto allenarsi in palestra per evitare il rischio di catabolismo

Quanto allenarsi in palestra per evitare il rischio di catabolismo

Perché allenarsi troppo è sbagliato quanto allenarsi poco.

La domanda è frequente: quanto bisogna allenarsi in palestra? Ovvero quali sono i limiti del sovrallenamento per un bodybuilder naturale che non usa il doping? In questo articolo parleremo di:

  • Palestra, pro e contro;
  • Il giusto volume di lavoro.

Palestra pro e contro

La palestra, e più precisamente il bodybuilding, può essere una fonte enorme di salute, autostima e miglioramenti fisici ineguagliabili e che possono essere mantenuti a vita. A patto di fare le cose per bene. Ci sono in agguato pericoli fisici che se sottovalutati non solo porteranno al fallimento degli obbiettivi, ma potrebbero anche minare la salute fisica e mentale. I pericoli quali sono? Si chiamano sovrallenamento cronico, dolori e degenerazioni muscolari e articolari,stati depressivi, e altro ancora. Non scherzate con la palestra se intendete fare le cose serie e avere grandi ambizioni di sviluppo muscolare e definizione.

Il giusto volume di lavoro

Ma oltre i pro e contro della palestra, se le cose sono ben fatte, allora la vostra vita subirà un grande cambiamento non solo fisico ma anche morale. La cosa importante per i neofiti prima , ma anche per i veterani del bodybuilding dopo, è quella di mantenere sempre il giusto volume di lavoro in relazione al proprio livello fisico. Ne poco ne troppo, perchè nel primo caso lo sviluppo muscolare non avverrà per mancanza di stimolo anabolico, nel secondo caso per surplus di lavoro muscolare e incapacità di recupero muscolare.

Oltre al volume di lavoro adatto, in termini di serie e ripetizioni, un altro fattore indispensabile è il logico abbinamento dei gruppi muscolari, che non deve colpire per per più di una volta un muscolo, sia direttamente che indirettamente. Questo è l'errore più diffuso fra i giovani culturisti che si allenano nel caos muscolare, o seguendo schede di allenamento di istruttori incapaci. Ma allora cosa fare per allenarsi al meglio e ottenere il meglio possibile, e senza l'uso del doping? Facile davvero. Calcolate subito il vostro grado MWS QUI e poi scaricate la vostra scheda stagionale. E poi partite per la vera gloria.

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