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Superserie: cosa sono e a cosa servono

Superserie: cosa sono e a cosa servono

Una famosa tecnica di allenamento che pochi capiscono davvero.

Cosa sono realmente le superserie, e servono davvero come bagaglio tecnico di un giovane bodybuilder naturale? In questo articolo:

  • Cosa sono le superserie;
  • Applicazione della tecnica in allenamento.

Cosa sono le superserie?

Si tratta di un particolare metodo di allenamento per aumentare l'intensità globale dell'allenamento! Si scelgono alcuni esercizi e si eseguono uno di seguito all'altro senza riposo! Ci sono vari metodi con 2 o più esercizi, tra muscoli antagonisti, lo stesso muscolo, parte alta e bassa del corpo! E’ un campo molto vasto. Ma perché si eseguono le super serie? Le super serie si eseguono per mantenere un'intensità di allenamento alta in meno tempo! L’allenamento dura di meno ma è molto intenso.

Applicazione della tecnica in allenamento

Si prendono due esercizi, ad esempio tra muscoli antagonisti come dorsali e pettorali, lat machine e chest press. Si eseguono questi due esercizi senza riposare! Poi tra una Super Serie e l'altra si riposa un paio di minuti! Quando si devono inserire le Super Serie nei workout? In genere nella stagione primavera per una definizione super, ma io ho una veduta diversa. Entriamo nell’argomento!

Io non considero valide le superserie tra muscoli antagonisti! Perché? Il secondo esercizio e quindi il secondo muscolo ne risentirà! Essendo stanchi dalla prima serie! con l'altro muscolo! il secondo sarà eseguito male! Inoltre muscoli grandi hanno bisogno di un lavoro specifico! Dorso+petto o viceversa! Sono due aree troppe grandi per lavorare in superserie! inoltre gli esercizi sono delicati! Pensate alla panca piana + rematore a busto flesso! C'è da farsi male! non scherziamo! Dopo aver eseguito una serie da 10 reps con un peso medio alto è dura eseguire una serie da 10 reps di rematore ! la concentrazione viene a meno! E la tecnica! Invece considero valide, molto valide. le superserie tra lo stesso muscolo! L'esercizio base sarà sempre quello, eseguito con basse reps, poi gli esercizi complementari li eseguo in superserie! Si risparmia tempo e produzione del maledetto cortisolo, e si innesca, per il discorso dell'acidosi, la produzione di ormoni anabolici. Non bisogna sfinirsi però, si va in over training, ci vuole sempre una giusta misura. Esempio: dopo la panca piana si potrebbero effettuare 3 super serie di croci piane con manubri e distensioni con manubri con un peso medio; se fate 24 kg di croci, usate manubri da 20 ed effettuate 10 reps di croci seguite da 6-10 reps (quelle che vengono) di distensioni!

In pochi minuti abbiamo eseguito due esercizi per il petto! Poi magari la Super serie ai cavi Wallace e basta ! il petto ha lavorato a dovere ed in minore tempo!Per il dorso invece magari eseguire un esercizio soft per la larghezza come la lat machine con uno soft per lo spessore come il pulley! E come esercizio base teniamo le trazioni alla sbarra che sono toste!

Braccia? sono muscoli piccoli i bicipiti e tricipiti! non condivido questa tecnica per questi muscoli! già vengono spremuti con dorso e petto e spalle se poi li violentiamo con le super serie è finita! Serie tradizionali sono le più efficaci!Gambe in super serie? si rischia un infortunio! lo squat e la pressa vanno allenati sa soli ! Bisogna concentrarsi sulla tecnica e la postura! vedo alcuni atleti che effettuano il leg extension e poi lo Squat! già lo Squat è duro di suo se poi lo eseguiamo in pre stancaggio è finita! si rischia una fuori uscita di un'ernia! Si perde concentrazione andando in giro per la palestra! meglio fare uno squat sedere a terra da solo fatto bene! che un leg extension ed un mezzo squat fatti male!

Spalle? Sono adatte a questo metodo! Perché con un peso basso si ottengono grandi risultati con zero rischi di infortuni! Alzate con manubri per esempio! Un bel triset che coinvolga tutti i capi del deltoide sono le alzate 7-7-7-. E cioè 7 reps di alzate laterali+7 reps di frontali+ 7 reps di alzate a 90°.

Concludendo, ora sapete cosa sono le superserie in palestra. E permettono di ottenere workout più brevi! In 50 minuti - 1 ora si eseguono parecchi esercizi! L'esercizio base si mantiene uguale in un regime di forza! In primavera così facendo si hanno più tempo ed energie mentali per eseguire l'attività aerobica post workout utile a ridurre la massa grassa! Bastano 20-30'! Inoltre workout più brevi producono meno cortisolo, nemico dei progressi, con un’intensità sempre alta utile alla produzione di ormoni anabolici.

Attenzione! Ogni tecnica di bodybuilding va usata e inserita solo nel contesto di un programma globale, logico, e progressivo.Fare le cose a casaccio senza una vera guida è del tutto inutile. Ecco Master Wallace vi aspetta nel suo unico ed eccezionale sistema di allenamento.

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