scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Test delle fibre muscolari e sciocchezze

Test delle fibre muscolari e sciocchezze

Questi test muscolari sono privi di significato nel bodybuilding naturale.

I test delle fibre muscolari hanno davvero un senso? E servono davvero? E nel bodybuilding naturale che utilità possono avere?

  • fibre muscolari rosse
  • il test per lo sviluppo muscolare definitivo

Fibre muscolari rosse

Le fibre muscolari a contrazione lenta, sono attivate in contesti muscolari di lieve entità, di durata relativamente lunga. Sono più fini, delle fibre bianche, e contengono maggiore glicogeno ed enzimi tipici del metabolismo aerobico. Anche i mitocondri sono più numerosi e di volumi più grandi, ed i capillari sono anch'essi presenti in misura maggiore. Il grande contenuto di mioglobina e mitocondri dona alle fibre un colore rossi vivo, e da qui il nome di fibre rosse.

Fibre muscolari bianche

Le fibre a contrazione rapida o bianche, si attivano invece in contesti muscolari veloci e di alta intensità. Al loro interno troviamo un'elevata concentrazione degli enzimi tipici del metabolismo anaerobico,alattacido e glicolitico. Le fibre rapide sono attivate da innervazioni neuronali molto grandi, e capaci di trasmissioni rapidissime degli impulsi nervosi. Sono fibre che si usano solamente in attività fisiche brevi e di grosso impegno muscolare.

Il test per lo sviluppo muscolare definitivo

OK, fibre muscolari rosse e bianche, abbiamo fatto un pò di scuola,ma ora passiamo alle cose pratiche e reali. Allora i famosi test che determinano la percentuale di fibre nei muscoli, servono nel bodybuilding naturale? Assolutamente no. La loro valenza è pari allo zero. In poche parole se un domani sarete grossi e magri, non dipende in alcun modo dai risultati del test. Volete sapere perchè? Molto semplice. Lo sviluppo muscolare dipende da tantissimi fattori, sia genetici che ambientali, e la forza pura in sè, magari rilevata dai test, non significa nulla. Lo sviluppo muscolare naturale è controllato da fattori ormonali sistemici e locali, in un modo cosi complesso, che, ripeto, la verifica di questi test è totalmente ininfluente.

Ad esempio, ci sono individui, fra i quali io stesso, i quali non sono particolarmente dotati di forza esplosiva, o alattacida, ma i loro muscoli, diciamo la massa muscolare globale è molto elevata, e per contro, esistono individui fortissimi e zeppi di fibre bianche, i quali non hanno praticamente volumi muscolari. Un pò come l'esempio dei super forzuti del power lifting e strong man, i quali, a parità di grasso corporeo ( e doping), sono molto meno grossi dei campioni di bodybuilding molto meno forti, e pompatori. Ma allora esiste un vero test che determina il vostro futuro sviluppo muscolare? Certamente si! esiste da anni, ed è un test che vi permette di capire la vostra reale situazione fisica e prestazionale, e che poi vi suggerisce da dove e come partire per i grandi progressi muscolari naturali. Si chiama calcola il tuo livello fisico. Provare per credere, e inizia da subito, la più meravigliosa delle avventure. Lo sviluppo muscolare naturale e senza doping.


Generic 2

Potrebbe interessarti