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Workout senza spotter?

Workout senza spotter?

Molti ragazzi in palestra senza spotter non riescono quasi ad allenarsi!

Gli viene una specie di ansia per la performance  su panca o squat !

Alcuni con lo spotter dietro hanno un rendimento nettamente migliore rispetto all'allenamento da soli! con uno spotter dietro riescono a volte ad effettuare anche 3-4 reps in più!

Inanzittutto lo spotter deve garantire la sicurezza all'atleta nei due esercizi pericolosi come panca e squat! Ma non deve essere una routine  quotidiana ! nella panca deve essere chiamato solo nelle serie più pesanti ! Le altre serie da 10 reps, 8 reps devono essere effettuate esclusivamente dall'atleta ! Al massimo con una supervisione esterna ! perchè altrimenti lo spotter diventa una vera e propria  dipendenza!

Nelle distensioni con manubri per le spalle non serve ! semplicemente mettete il peso giusto! nel curl con bilanciere idem!

ho visto fare anche le tirate al mento ( esercizio INNATURALE) con lo spotter??!! non serve!!

Altrimenti diventano tutti esercizi con ripetizioni FORZATE! cioè ripetizioni eseguite con un peso superiore al nostro target odierno!  ripeto le forzate vanno bene ma in un esercizio max due ! nella panca volete provare un max nuovo ? bene ! spotter che darà una mano levando un paio di chili in caso di difficoltà! Qui è sensato! Ma in tutti gli esercizi no! Diventa una dipendenza che non serve!

Il peso è un tramite per costruire muscoli ! in alcuni esercizi è importante in altri affatto!!! imparate a dosare lo spotter perchè a volte in palestra non c' è nessuno che vi possa aiutare !?  Se proprio siete dipendenti provate con esercizi alternativi che non richiedono l'ausilio esterno!  giusto da prendere sicurezza! le hammer strenght sono ottime ad esempio!

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