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esercizi per pettorale quali i più efficaci?

esercizi per pettorale quali i più efficaci?

Lo sviluppo completo dei pettorali e le false verità.

OK, esercizi per pettorale efficaci, esistono o in giro ci sono molti miti e false verità? Oggi vanno di moda cose come l'aesthetics, il fitness, e altre manie fisiche che confondono i giovani assetati di veri muscoli, ma ora faremo chiarezza.


  • esercizi per alzare i pettorali
  • la panca piana come esercizio base
  • il ruolo degli esercizi d'isolamento

Esercizi per alzare i pettorali

I muscoli pettorali devono essere sviluppati globalmente, sia in larghezza che spessore, ma tenete conto che la forma genetica del muscolo è determinante per la futura forma del muscolo. Alcuni hanno pettorali molto ampi e con clavicole larghe, difficili da riempire, altri li hanno più corti e raccolti, con grande facilità di sviluppo specie nello spessore, e peraltro questa condizione crea spesso problemi di dorso cifotico, dato che perttorali molto grossi e forti spingono le spalle verso l'interno. In questo caso occorre bilanciare il problema con un adeguato sviluppo dei dorsali e deltoidi posteriori.

La panca piana come esercizio base

Se proprio vogliamo parlare di esercizi per alzare i pettorali, ebbene la panca piana è il migliore, semplicemente perchè tende a sviluppare il piccolo pettorale, un muscolo nascosto che se sviluppato riesce a donare un aspetto più denso nella parte bassa dei muscoli, ovvero dona spessore. Infatti i fanatici della distensione su panca, specie se fata bene e non molto male come purtroppo si vede sempre, hanno un bello spessore di base nei muscoli pettorali, specie nella parte bassa.

Il ruolo degli esercizi d'isolamento

Ma fare solo la distensione su panca, non può in alcun modo donare un aspetto completo al muscolo, ne sul piano della massa, ne come pura estetica. Sono necessari esercizi per pettorali cosiddetti d'isolamento muscolare , ovvero di puro pompaggio, e con traiettorie libere. Quindi sto parlando di spinte con manubri su panca, croci su panca, croci ai cavi, e simili. Anzi, in una ottica di sviluppo muscolare e di puro bodybuilding, il pompaggio deve sempre costituire la maggior parte del volume di allenamento. Importante comunque sviluppare una buona forza su panca, e imparare ad eseguirla al meglio. Ecco quindi per voi il meglio possibile che possiate trovare oggi su questo tema, il manuale sviluppo forza su panca wallace e l'incredibile cuscino wallace! Vedere per credere!

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