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panca piana tutti i giorni e ragazzi delusi

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Un tempo, quando ero un giovane bodybuilder pieno di sogni di gloria e tanto entusiaismo, mi allenavo praticamente tutti i giorni, convinto che era la cosa giusta da fare, e del resto i campioni americani non facevano proprio cosi? Dalle pagine delle vecchie riviste di culturismo dell'epoca, questi colossi dai 50 centimetri di braccio, e dai massimali di panca di oltre 200 kili, spiegavano che il loro vero segreto era la passione smisurata e il lavoro duro e quotidiano in palestra. E io ci credevo!

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Purtroppo il vero segreto dei campioni d'oltre oceano erano gli steroidi anabolizzanti, di cui il famoso dianabol in primis. Per forza che potevano allenarsi tutti i giorni e diventare lo stesso grossi e forti. Ma nel bodybuilding l'ingenuità si paga, e così sprecai molti della mia vita in allenamenti inutili e dannosi, perchè lo stress psico-fisico era sempre troppo alto, con ripercussioni su tutti gli aspetti della vita sociale, familiare e professionale.

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Poi le cose cambiarono, perchè una volta capito che un bodybuilder naturale deve allenarsi solo seconde certe logiche, i progressi arrivarono in fretta e con molta soddisfazione. Riguardo la panca piana, va detto che eseguirla tutti i giorni, ma anche due o tre volte a settimana è sbagliato, quantomeno dal punto di vista di un bodybuilder o palestrato amatore che ricerca oltre che la forza , anche e prettamente lo sviluppo muscolare. Un atleta che gareggia solo per la forza su panca, diciamo un powerlifter, non interessato alla massa muscolare, in teoria potrebbe anche fare la panca due volte a settimana, ma io non concordo nemmeno su questo. E va detto che nel poowerlifting, come nel bodybuilding, il doping dilaga, per cui quando leggete o sentite di certe routine che prevedono varie sedute di panca nel corso della settimana, occhio! dubito che un vero natural possa migliorare con simili metodi, e vi dirò di più.

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I limiti di peso massimale per un atleta naturale, per quanto allenato, dotato e pesante, sono certamente al di sotto dei 200 di panca. Diciamo la verità ragazzi, per un atleta naturale già fare un 140-150 di panca massimale è una cosa molto, molto rara e riservata a pochi. Pesi superiori e vicini ai 200 io non credo affatto che senza doping si possano fare, tutto qui. E chi dice il contrario me lo provi, che sono curioso.

 

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Ma voi volete comunque diventare forti su panca e battere e stupire i vostri compagni e amici di palestra? (naturali ovviamente). Ebbene i fatori che dovete curare negli anni sono essenzialmente due. L'aumento di peso corporeo e lo stile di esecuzione. Senza il miglioramento di questi due fattori, mai potrete toccare i più alti vertici della forza su panca naturale! Ricordate. Più siete pesanti e più sarete forti su panca. E lo stile deve essere quello di assicurarvi la massima potenza possibile di spinta e coinvolgimento sinergico di TUTTO il corpo! e non solo delle braccia. In poche parole dovete fare bene la retroversione delle scapole e l'inarcamento lombare. Il problema è che non tutti ci riescono ad imparare questo stile, vuoi per ragioni d'ignoranza tecnica, di genetica sfavorevole,o stili sbagliati radicati in anni di panca sbagliata.

Ok, ma ora tutti, ed anche voi potete rimediare a tutti questi problemi: Come? Presto detto!

Per l'aumento di peso corporeo e massa muscolare globale nulla di meglio del MWS la carriera muscolare!

Per tecniche di forza specifiche naturali e speciali ecco per voi il manuale aumento forza su panca wallace!

Infine, il vero capolavoro del genio di master wallace, che permette a chiunque d'imparare immediatamente lo stile di panca vincente ed avere un aumento di forza immediato, ovvero il bench press power building!

Cosa state aspettando dunque per diventare davvero forti su panca e senza farmaci?

 

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