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Sviluppo dei pettorali

Sviluppo dei pettorali

Come fare davvero.

Un completo e massiccio sviluppo dei pettorali è molto ambito dai bodybuilder in genere, ma anche da semplici persone che vanno in palestra senza particolari ambizioni. In questo articolo scopriremo quindi:

  • Lo sviluppo dei pettorali;
  • Esercizi per lo sviluppo dei pettorali.

Lo sviluppo dei pettorali

Un torace piatto o incavato non è un bello spettacolo, ed anche con una maglietta addosso, saranno sempre in evidenza se ben sviluppati! I ragazzi credono che i pettorali possano svilupparsi a scomparti, ovvero esercizi per sviluppare l'interno, esercizi per fare massa nella parte alta o bassa, e via di questo passo. Purtroppo le cose non stanno affatto in questo modo, meglio chiarire subito il concetto; intanto, va detto che la forma dei pettorali è di natura genetica, e possono essere molto larghi e piatti, oppure stretti e con molto spessore. Anche alcune forme di portamento patologiche o quasi, come casi di cifosi ad esempio (spalle incurvate all'interno), tenderanno a delinerare la loro forma.

I pettorali devono essere sviluppati nella loro massa globale, e di pari passo con l'aumento di massa generale e aumento del peso corporeo. Non potete svilupparne di ampi e massicci se avete il corpo e il peso corporeo di una ragazzina! Se pensate ai pettorali di Arnold dei suoi tempi migliori, eccezionali, ebbene sappiate che pesava intorno ai 105 kili in gara e 120 in massa! Doping a parte ovviamente.

Esercizi per lo sviluppo dei pettorali

L'esercizio principe per la massa dei pettorali sono le spinte su panca piana, anche se non sono molto isolanti per i pettorali in quanto non consentono un grande allungamento dei muscoli (l'asta sbatte sul torace e le braccia smettono di scendere). Le croci su panca o ai cavi in questo senso sono molto più efficaci. Nondimeno, le spinte su panca sono fondamentali e la base per pettorali spessi perché consentono al muscolo, compreso il piccolo pettorale (posto sotto il grande pettorale) di sviluppare spessore ed innalzare l'intero muscolo. Inoltre solo la panca consente l'uso di grossi carichi, peraltro necessari anche per la massa dei tricipiti.

Non imitate però i power lifter che usano solo carichi pesanti, e nemmeno diventate fanatici della panca. In realtà dovete allenare l'intera area dei pettorali con una miriade di esercizi di isolamento e in pieno pompaggio e allungamenti! Questo è il vero body building e solo cosi potrete ottenere un completo sviluppo. Ma bisogna fare le cose per bene, senza sovrallenare il muscolo pettorale che tipicamente, quando è sovrallenato, diventa piatto e piccolo! Quindi non più di una volta a settimana e con al giusta proporzione fra carichi pesanti e carichi leggeri.

Ora per voi il meglio dalla esperienza ultratrentennale di master wallace! Con l'MWS avrete completi programmi di allenamento in base al vostro attuale livello fisico e una carriera muscolare lunga ed efficace! Con lo speciale Pettorali Wallace avrete programmi speciali per i pettorali da alternare volendo con l'Msw.

Infine se sulla panca piana avete la forza di una ragazzina, potete leggere il Manuale aumento forza su panca Wallace!

Come potrete fallire?

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