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Allenamento dei polpacci e massa finale

Allenamento dei polpacci e massa finale

Come sviluppare polpacci grossi con una logica di allenamento

L'allenamento dei polpacci, se vogliamo non è complicato, anche perché sono muscoli piccoli, ma molti fattori possono incidere sulla loro futura massa.Ma non dovrete mai abbandonare il bodybuilding, questa è la prima cosa che dovrete capire.

  • scheda allenamento polpacci
  • Esercizi utili per sviluppare i polpacci.

Scheda allenamento polpacci

Voi potrete trovare in giro, tonnellate di schede di allenamento per allenare le gambe e i polpacci, ma questo non significa che avrete dei risultati. Purtroppo fra le più frequenti carenze che si notano sui palchi di gara, o comunque guardando le gambe dei palestrati, i polpacci sono sempre i muscoli presenti come sviluppo scarso o assente.Il nome scientifico del polpaccio, è muscolo gastrocnemio, anche se in genere questo nome complicato non viene mai citato. Infatti in genere si parla di polpacci o muscoli gemelli.

Un altro muscolo poco conosciuto, posto esattamente sotto il gastrocnemio, è il muscolo soleo, un muscolo piatto e largo, che non contribuisce molto alla massa globale dei polpacci, ma un suo ottimale sviluppo, è comunque auspicabile. Il fatto è che a seconda di come voi piegate le gambe, questi due muscoli saranno attivati o viceversa esclusi dal movimento. Tanto per semplificare, se voi avete le ginocchia piegate e spingete con la caviglia, sarà il muscolo soleo a lavorare, mentre se tenete le gambe tese e ginocchia dritte, allora sarà il gastrocnemio a lavorare al massimo.

Esercizi utili per sviluppare i polpacci

Questo spiega perché in genere, in una scheda di allenamento per i polpacci, troverete esercizi che comprendono macchine come il calf machine e il calf da seduto, cioè proprio per fare lavorare i due muscoli principali dei polpacci. Va detto che altri muscoli, della zona tibiale e plantare lavorano, ma sono sempre relativamente meno importanti.la cosa importante è il giusto rapporto do volume fra questi due esercizi, ed inoltre anche il carico, le serie e le reps, dovranno essere valutati e ponderati.

Il discorso della composizione della fibre muscolari,e la lunghezza dei ventri muscolari, l'attaccatura rispetto alla lunghezza della caviglia, ed altri fattori di natura fisica, possono fare la differenza fra polpacci che fanno cadere i calzini, e polpacci giganteschi. In genere vi è una livellatura verso una misura intermedia nella popolazione bianca, mentre fra gli uomini di colore, in genere, lo sviluppo dei polpacci è sempre scarso. persino i mister olimpia, che abusano di farmaci anabolizzanti di ogni tipo, spesso ricorrono ad impianti di sinthol, per mostrare uno sviluppo dei polpacci all'altezza del resto del corpo.Comunque, indipendentemente dal potenziale genetico di sviluppo, voi dovrete comunque allenare i muscoli polpacci, e portarli al loro massimo sviluppo possibile. Semplicemente vi compete.

Io, non mi ritengo un dotato nello sviluppo dei polpacci, e nemmeno un sotto dotato,direi un mediamente dotato. Ebbene grazie alle tecniche e teorie del sistema mws, oggi ho polpacci superbi, e punto di forza del mio fisico. Nel sistema, esiste una logica di allenamento, il giusto recupero, una progressione logica nel tempo del volume di lavoro, e moltre altre logiche, che porteranno i vostri muscoli, anno dopo anno, a diventare sempre più grossi, e i polpacci sono muscoli come tutti gli altri. Ed avranno la loro evoluzione di sviluppo naturale, nei limiti della vostra genetica di base.Ecco perché vi aspetto.

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