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Sviluppare i polpacci

Sviluppare i polpacci

Consigli utili

Come sviluppare polpacci pieni e potenti? Magari come quelli della foto di Master Wallace? Scopriamolo in insieme in questo articolo!

  • Come sviluppare i polpacci;
  • Consigli utili.

Come sviluppare i polpacci

Alcuni individui si ritrovano senza fare nulla già dotati di grossi polpacci densi, carnosi e con una attaccatura lunga e piena. Questione di genetica... Detto questo, se non volete che i vostri calzini cadano continuamente, dovete fare il vostro dovere di uomo per cercare di svilupparli al meglio! È noto che i ballerini di danza classica, diciamo di un certo livello, hanno grossi polpacci, a volte così enormi da sembrare sproporzionati. Essi li sollecitano incessantemente e tutti i giorni con movimenti a corpo libero, salti pliometrici (connessi ai passi di danza) e isometrie (quando stanno sulle punte). Tutto questo ci fa capire che i polpacci vanno attaccati da varie angolazioni e range di reps, nondimeno anche con pesi pesanti però.

Consigli utili

Ecco allora 5 regole base da eseguire durante gli esercizi per polpacci:

  • Iniziare sempre con serie pesanti: l’ideale è un piramidale inverso, cioè partire da un peso da circa 3-5 reps e poi di serie in serie scalare sino ad arrivare alle 20-25 reps;
  • Il calf machine a ginocchia tese e bloccate è il migliore in assoluto. Il calf da seduto allena il soleo, muscolo che ha la sua importanza ma inferiore rispetto al gastrocnemio, quindi iniziate sempre con il calf e lasciate quello da seduto per ultimo;
  • Una cosa fondamentale per avere grossi polpacci è il range di movimento che deve essere il più ampio possibile, specie nella fase eccentrica. Scendete giù tutto, importantissimo nelle ultime reps in grande acidosi, è questo che stimola l’igf-1 e sviluppa nuove cellule muscolari definitive;
  • Usate scarpette piatte e morbide, non con il tacco rialzato e rigide. Assolutamente controindicati gli scarponi tipo militare, sono cose da copertina di FLEX, ad effetto sì, ma nella realtà senza senso;
  • Allenateli solo una volta a settimana ma molto, molto duramente. Però durante la settimana stessa nulla vieta di tenerli pompati con attività aerobiche (corsa, cyclette).

Forza allora e diventate uomini a cui non cadono i calzini!

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