scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Schiena: esercizi per lo sviluppo dorsali

Schiena: esercizi per lo sviluppo dorsali

Nella mia palestra, una volta, vi era un uomo in grado di fare decine e decine di trazioni alla sbarra con facilità. Andava su e giù come un grillo. Certo non era pesante, circa 65 kili, ma era davvero bravo, e si vantava pure. Peccato che la sua schiena non avesse nulla di simile ad una vera schiena da bodybuilder, né le sue braccia superavano i 37 centimetri. E nemmeno faceva rematori con il bilanciere. Il suo problema era il seguente: aveva imparato a fare bene le trazioni, ma solo come esercizio fine a se stesso, e non per isolare davvero la schiena! Potete fare 30 trazioni - se ce la fate - e non isolare un bel nulla, e lavorare semplicemente spostando il corpo da A a B come un muratore sposta le carriole tutto il santo giorno. Oppure potete farne solo 8-10, e fare lavorare come si deve i dorsali!

Come allenare correttamente i dorsali

Dovete usare le braccia come un gancio, e farvi tirare su dalla schiena, e sentire il muscolo lavorare fibra per fibra, gonfiarsi, pomparsi, e poi dovete stirarlo per bene. Il bodybuilding è puro controllo muscolare con la mente e non fare i salti in banco o i ginnasti da circo. Una schiena potente, massiccia e scolpita, è il risultato soprattutto di rematori con bilanciere fatti bene, pulley, lat-machine e pullover finali, e altri esercizi. Bisogna lavorarla da varie angolazioni e avere tanta concentrazione.

Solo cosi potrete emergere dalla mediocrità. Peraltro, anche i campioni non prediligono particolarmente le trazioni alla sbarra, non solo perché un corpo pesante (e non da ragazzina non ancora mestruata) è difficile da tirare su, ma anche perchè non è il movimento base, che rimane invece il rematore con bilanciere. Con questo non voglio dire che le trazioni alla sbarra sono inutili, ma non fissatevi troppo e non guardate i giocolieri e trapezisti. Non centrano nulla con il bodybuilding. L'importante è assemblare tutti gli esercizi in un sistema logico, efficace e progressivo, proprio come l'mws !

E nello Store di Italian Body troverete anche lo Speciale Dorsali, che può benissimo essere inserito in un contesto MWS!

La gloria aspetta gli eroi e non i pavidi.

Generic 2

Potrebbe interessarti