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Schiena larga e spessa

Schiena larga e spessa

L'importanza delle trazioni

"Questo fa male alla schiena, questo non è anatomicamente corretto, questo è difficile da eseguire, questo di qua e questo di là!". Dite la verità, quante volte sentite queste frasi dai vari istruttori fitness delle palestre? Sia chiara una cosa: senza fatica e sudore non si ottiene un bel nulla! In questo articolo vedremo quindi:

  • Perché le trazioni sono Ok;
  • Perché i rematori sono da evitare.

Perché le trazioni sono Ok

Di norma per l'allenamento dei dorsali viene fornito solo la Lat Machine ed il Vertical Row in appoggio (la macchina con i cavi e non la splendida Hammer Strenght!). Acqua fresca! Un atleta con questi esercizi si scalda! Stacco da terra? Non pervenuto: farebbe male alla zona lombare! Peccato che sia uno degli esercizi più produttivi del body building e non! Una cosa vi chiedo: ma quando dovete sollevare un peso da terra (una damigiana, un sacco, un mobile) come fate? Trazioni alla sbarra? Troppo dure! E sono pericolose per i bicipiti! Tutte cavolate: le trazioni sono un esercizio primordiale in quanto l'uomo è nato per arrampicarsi sugli alberi. Braccia enormi e una schiena larga senza trazioni sono un miraggio, sappiatelo!

Perché i rematori sono da evitare

Rematori? Siete matti a fare questi esercizi a 90°? Peccato che lo spessore della schiena si ottenga quasi esclusivamente con questi esercizi, rozzi ma efficaci come pochi! Queste tipologie di esercizio vengono condannate, ma poi si vedono in palestra scene raccapriccianti con individui impegnati in esercizi senza senso con pesi immani. Un esempio? Panca Scot con Ez con oltre 45 kg di carico. Esercizio fatto di nervi con rischio di rottura tendine bicipite! Complimenti! Gli esercizi menzionati sono la base del BB, non abbiate paura nell'effettuarli: tenete le reps alte e i carichi gestibili e non avrete mai problemi. I problemi nascono quando volete fare le spacconate e non siete ancora in grado! Pompate e state sereni!

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