scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Schiene enormi

Schiene enormi

Come svilupparle

Tutti i body builder riescono ad allenare bene i muscoli che vedono direttamente nello specchio come: pettorali, deltoidi anteriori, bicipiti, quadricipiti , addominali in quanto lo specchio visualizza i muscoli contrarsi. Ma la schiena? In questo articolo:

  • Come sviluppare una schiena enorme;
  • Consigli utili.

Come sviluppare una schiena enorme

La schiena nella sua globalità è un'area molto vasta che ovviamente non permette di visualizzare i muscoli mentre li stiamo allenando. Inoltre un altro problema della schiena oltre alla visualizzazione dei muscoli, è dato dal prematuro stancaggio dei bicipiti. Quindi la chiave di volta è "sentire i muscoli" usando gli esercizi giusti. Un'altra tattica senza tanti fronzoli a mio parere è quella di attaccarla da ogni lato possibile ed immaginabile così siamo sicuri che il nostro dovere è stato eseguito.

Qual è l'esercizio dove si carica di più che interessa i muscoli della schiena? lo stacco! È pericoloso da freddi! A mio modesto parere va eseguito come 2 esercizio da caldi. Inizierei la routine con le trazioni alla sbarra , un esercizio classico a carico naturale per la larghezza del dorso. In alternativa lat machine presa al petto. Poi si passa agli stacchi. Dopo gli stacchi attaccherei il gran dorsale con un rematore a busto flesso. O con bilanciere presa prona o con manubrio. Dopo il rematore è d'obbligo un pulley a busto eretto o con presa a triangolo stretta oppure con presa inversa con sbarra diritta.

Consigli utili

Siamo a buon punto direi ed abbiamo attaccato la schiena da 4 angoli. Ora passiamo agli allungamenti con pullover o pull down a braccia diritte. La schiena va terminata con qualche scrollata a qualche serie in isolamento del deltoide posteriore con rowing torso o alzate. Io adotto una tecnica di forza nelle trazioni e stacco e molto pump nel resto del workout cercando di isolare il dorsale (anche se non è facile). Nel dorsale purtroppo non basta solo tirare, io comunque lo attacco da tutti i lati con una filosofia Arnoldiana pragmatica con pochi fronzoli così si è sicuri che il vostro l'avete fatto.

Se volete saperne di più o seguire delle schede di allenamento efficaci, fate un salto sul nostro store!

Generic 2

Potrebbe interessarti