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Stacco da terra

Stacco da terra

Ideale per schiena o per gambe?

Lo stacco da terra è un esercizio che nel Master Wallace System è inserito nel grado da Sergente in su. È un esercizio tosto, brutale ed efficace, ma pericoloso. In questo articolo affronteremo quindi:

  • Fare gli stacchi responsabilmente;
  • Come fare gli stacchi.

Fare gli stacchi responsabilmente

Master Abominio ed io abbiamo visto tanti giovani ragazzi che, presi dall'entusiasmo, si sono fatti male con questo esercizio. Ernia al disco, infortuni alla zona lombare, tanti saluti! Bisogna procedere la scalata verso i gradi superiori per livelli e step! Il Master Wallace System tiene conto anche di questo! Vogliamo che la gente cresca, diventi enorme ma sopratutto che sia sana ed in salute. A mio parere bisogna prima spaccarsi con le trazioni alla sbarra, esercizio naturale durissimo che dona una forza immane e soprattutto senza infortuni. Perché è un esercizio che appartiene al nostro DNA (arrampicarsi).

Come fare gli stacchi

Comunque lo stacco è un esercizio base importante, e con i giusti accorgimenti, dona uno spessore incredibile alla schiena. È un esercizio in cui lavorano in sinergia molti muscoli della schiena e delle gambe, ma è da inserire nel workout gambe o schiena? Sicuramente nel wo schiena le gambe hanno un compito importante ma marginale! Avete mai avuto male alle gambe il giorno dopo aver effettuato lo stacco? Io no! A trapezi lombari dorsali e avambracci invece? Doms quasi da aspirina o no? Io lo effettuo come secondo esercizio da caldo! Dopo le trazioni! Perché? Perché sono caldo e quindi dopo alcune serie di avvicinamento posso staccare in sicurezza, inoltre se eseguite prima lo stacco dopo riuscite a tirarvi su alla sbarra? Invece dopo le trazioni si riesce a staccare! Percentuale di carico? A mio parere bisogna stare in un range sul 70%-80% del max, la botta singola è pericolosa.

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