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Esercizi per allenamento spalle

Quando si parla di una scheda di allenamento spalle le idee dei bodybuilders naturali sono molto confuse. E questo spiega perchè raramente si vedono deltoidi decenti sulle spalle dei palestrati non dopati. I deltoidi devono essere lavorati e colpiti in maniera leggera e mirata, e non richiedono carichi esagerati ma solo logica ed esperienza.

  • allenamento spalle larghe
  • i deltoidi dei bodybuilder natural

Allenamento spalle larghe

I miei primi anni di allenamento sono stati molto frustranti, e questo perchè gli errori di allenamento erano tanti e permanenti. Anche la strategia di allenamento delle spalle era errata, e i miei deltoidi rimanevano piccoli, lisci e piatti, letteralmente sempre svuotati. Eppure alcuni uomini e ragazzi palestrati di quei tempi avevano dei deltoidi grossi e pieni, e non calavano mai, nemmeno da rilassati e dopo il pompaggio. Non riuscivo davvero a spiegarmi dove sbagliavo, anche perchè più o meno mi allenavo come loro. Ok, poi il segreto di pulcinella divenne chiaro, e ora sappiamo che non era la sapienza tecnica di costoro la responsabile di quelle spalle invidiabili, ma solo l'uso di farmaci dopanti. In realtà avevo anche notato che inspiegabilmente in certi periodi dell'anno i deltoidi di taluni grossi calavano paurosamente anche se si allenavano regolarmente. L'ovvia spiegazione era che senza il supporto chimico, i loro muscoli, e non solo quelli delle spalle, si sgonfiavano rapidamente.

I deltoidi dei bodybuilder natural

Altre cose da sapere per un allenamento spalle larghe? I deltoidi sono muscoli formati da tre capi, frontali, laterali e posteriori, e se ben sviluppati in modo uniforme, donano alle spalle uno stupendo effetto tridimensionale. Spesso si vedono bodybuilders naturali che hanno un buon sviluppo della parte laterale, ma avendo carenze nalla parte posteriore o frontale, le loro spalle non sono molto impressive.I deltoidi sono muscoli mediamente più ricchi di fibre rosse rispetto a quelle bianche, e quindi non sono predisposti per l'uso di carichi pesanti o reps basse, ma piuttosto di serie medio leggere e pompaggi. Se poi considerate il fatto che la spalla come struttura a livello di legamenti è altamente complessa e delicata, risulta chiaro che usare carichi pesanti, non solo non servirebbe molto ai fini dello sviluppo muscolare, ma aumenterebbe enormemente il rischio di infortuni e lesioni, oltre che logorare le spalle di per sè. O volete forse arrivare a 40 anni con le spalle a pezzi?

Va anche detto che certi esercizi molto noti per allenare le spalle come ad esempio la distensione dietro il collo con bilanciere, seppure molto efficace ( a patto di farlo con un certo stile), è anche poco adatto alla fisiologia di funzionamento della spalla e può provocare infiammazioni fastidiose e spesso permanenti alla cuffia dei rotatori. Provate ora a pensare di usare carichi pesanti in tale esercizio e capirete come con un tale comportamento rischierete molto per avere ben poco. Per allenare bene le spalle ci vuole tanta logica ed esperienza, sia come uso dei carichi, abbinamento dei gruppi muscolari,frequenza di allenamento,la scelta degli esercizi migliori e la loro sequenza, l'uso di integratori altamente pompanti.Io come master wallace, ho sempre mostrato al mondo i migliori deltoidi naturali di sempre, e la mia esperienza è stata implementata nel metodo logico e progressivo di allenamento con i pesi denominato come mws la carriera muscolare. Vi aspettiamo.

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