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Esercizi per spalle grosse e tonde

Esercizi per spalle grosse e tonde

Come allenare i deltoidi per spalle da vero culturista.

Da sempre gli esercizi per spalle da vero campione, sono il Santo Graal dei culturisti naturali, e che non intendono in alcun modo ricorrere al doping, ma senza farmaci sviluppare grossi deltoidi, è davvero impresa difficilissima. In questo articolo scopriremo quindi:

  • Esercizi per allargare spalle;
  • Massa globale per spalle grosse.

Esercizi per allargare spalle

La chiave per avere spalle impressive sono i muscoli deltoidi, anche se lo sviluppo collaterale dei muscoli trapezi dona un aspetto più completo al busto. Il deltoide in realtà non è un muscolo unico, ma composto da tre capi divisi in parte frontale, parte laterale e parte posteriore. Un equilibrio di sviluppo dei tre capi è importante, anche se quello laterale è visivamente quello che più colpisce a chi ci guarda dal davanti, e stiamo a braccia stese. In questa posa i deltoidi laterali hanno un ruolo preponderante.

I deltoidi possono essere allenati con molti esercizi, ma tutti fanno parte di traiettorie riunite in due movimenti base che sono le alzate laterali e le distensioni con bilanciere verso l'alto. I culturisti della vecchia scuola, dicono che le distensioni sono più efficaci rispetto alle alzate laterali in relazione allo sviluppo muscolare dei deltoidi, ma non è così. Seppure importanti, a livello di isolamento muscolare, le distensioni non possono competere con le alzate laterali, eseguite sia con i manubri che con i cavi.

Massa globale per spalle grosse

Ma allora quali esercizi per allargare le spalle? Non si scappa. Solo una logica combinazione di alzate laterali e distensioni può donare l'aspetto grosso e stondato dei deltoidi. Ma ci sono tanti problemi tecnici, molti dei quali certamente dovuti a ignoranza dei neofiti, ma gli istruttori e presunti maestri, purtroppo hanno un ruolo preponderante. Che sia questo il motivo per cui fra i veri culturisti naturali, è rarissimo vedere deltoidi ben sviluppati e tondi?

Le schede di allenamento per le spalle e le routine proposte nelle palestre o che si leggono nel web, sono sempre illogiche, senza un senso tecnico reale per i bodybuilder naturali. Gli atleti dopati possono fare quello che vogliono perché i farmaci agiscono sempre e comunque sui recettori androgeni dei deltoidi, che quindi si gonfieranno anche solamente facendo lo shampo sotto la doccia, è provato! Ma quando si vedono dei poveri ragazzi, fare distensioni pesanti con bilanciere o manubri, e soprattutto sempre prima di fare le alzate laterali (un errore), ebbene cosa pensate che possa accadere se non rischiare lesioni ed infortuni alle spalle, e deltoidi piatti? Le spalle di Master Wallace da sempre sono note nel web per la loro massa eccezionale per un vero natural, e stondità ineguagliata. Come mai? Semplice, le strategie di allenamento del sistema Master Wallace System portate ai massimi livelli. E voi cosa aspettate? Calcolate QUI il vostro grado e scaricate subito le vostre schede di allenamento.

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