scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Gli esercizi per le spalle davvero efficaci

Gli esercizi per le spalle davvero efficaci

Allenare i deltoidi in sicurezza e con efficacia richiede strategie allenanti specifiche.

Quali sono gli esercizi per le spalle migliori per sviluppare grossi deltoidi e senza passare per il doping degli steroidi anabolizzanti? Chi usa farmaci dopanti non dovrà mai sforzarsi troppo in relazione al modo giusto di allenare le spalle, semplicemente perchè queste reagiranno comunque a qualunque stimolo, anche solo lavarsi i capelli farà gonfiare i deltoidi, e non crediate che io stia esagerando.

  • ingrossare le spalle
  • integratori per il pompaggio delle spalle

Spalle gli esercizi per ingrossare

Fondamentalmente, le spalle vanno allenate dal punto di vista biomeccanico, solamente con due movimenti base, ovvero le distensioni verso l'alto o le alzate laterali, esercizi eseguibili sia con manubri e bilanciere. Il muscolo deltoide è il più forte muscolo abduttore dell'omero fino ai 90°, particolarmente con i fasci medi. Sopra i 90° entrano in funzione i muscoli trapezio e gran dentato. Agisce inoltre nell'antiversione della spalla e nella sua retroversione, ovvero permette di muovere l'omero in varie direzioni,anche se certi esercizi con traiettorie innaturali, tendono a sforzare molto i tessuti interni e causare facilmente infiammazioni e problemi, che vedremo in seguito.

La cosa importante da sapere, è che le distensioni verso l'alto, come ad esempio certi esercizi noti come il miltary press, o le distensioni dietro il collo con bilanciere, agiscono sul deltoide in maniera indiretta, e sempre in forte sinergia con i muscoli trapezi e tricipiti, che concorrono nel lavoro di spinta verso l'alto. Le alzate laterali invece, fatte con i manubri, in piedi o seduto, pur avendo anche in questo caso la sinergia del trapezio, agiscono in maniera più diretta e specifica sul deltoide laterale. Inoltre nelle distensioni è certamente possibile usare pesi notevoli e più consistenti rispetto alle alzate laterali, ma in linea generale, va detto che non conviene allenare i deltoidi con carichi pesanti, che non superano le sei-otto ripetizioni, perchè semplicemente non serve, e si rischiano danni articolari. Il deltoide va lavorato con una grande concentrazione mentale, e con il concetto di isolamento muscolare.

Integratori per il pompaggio delle spalle

Nel mondo degli esercizi per ingrossare le spalle, bisogna sapere che i deltoidi dei culturisti naturali, fanno molta fatica a gonfiarsi durante il work out, e specialmente in periodi di diete ipocaloriche, tipiche dei periodi di definizione muscolare, facilmente ci si ritrova con muscoli piatti, svuotati e lisci. Tutto questo dipende dal contenuto delle fibre muscolari, che nelle spalle tendono ad essere rosse, e quindi adatte per l'uso di pesi leggeri, ma in questo caso il contenuto di carboidrati della dieta, fa la differenza in termini di pompaggio muscolare.Ecco perchè un saggio uso di integratori in grado di gonfiare i muscoli, come la creatina, l'arginina, la taurina,e i bcaa, sono di grande utilità nell'ambito del bodybuilding naturale, e particolarmente in contesti di perdita di peso e di grasso corporeo. In fase di massa, se mangiate molti carboidrati, questi integratori sono meno utili, anche se forniscono sempre una spinta ulteriore al lavoro in palestra.Ovviamente i dosaggi e le sinergie di questi integratori, saranno variabili in funzione della anzianità di allenamento del culturista e delle sue masse muscolari. Un altro fattore strategico importante è quello di inserire nella giusta sequenza l'ordine degli esercizi di spinta e quelli di alzate laterali. Meglio dare la precedenza al secondo gruppo, e fare le distensioni in seguito, e mai con pesi pesanti. Fra gli esercizi di spinta, considerate che il più pericoloso è la distensione dietro il collo con bilanciere, in quanto avendo una traiettoria innaturale, costringe le spalle ad una extra rotazione in sè potenzialmente dannosa. Chi soffre di problemi alle spalle dovrebbe evitare questo esercizio. Nel nostro sistema mws, le schede relative al gruppo dei deltoidi e gruppi muscolari limitrofi, sono strutturate e concepite al meglio della logica di allenamento, con tutta l'esperienza di master wallace, il quale è noto per il suo super fisico naturale, spalle super comprese. E per i casi di stallo o di specializzazione muscolare ecco per voi lo speciale spalle, programma annuale molto versatile, ed intercambiabile con l'mws in qualunque stagione.

Generic 2

Potrebbe interessarti