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I migliori esercizi per le spalle da massa

I migliori esercizi per le spalle da massa

Esiste molta confusione in merito ai migliori esercizi per i deltoidi. Facciamo chiarezza.

Quali sono gli esercizi per le spalle davvero utili per costruire massa muscolare fuori dalla norma, ed avere l'aspetto di un vero fisico da culturista? Sui muscoli deltoidi esistono molti miti e pregiudizi, ma ora faremo chiarezza, a tutto vantaggio dei neofiti culturisti, ma anche gli atleti esperti potrebbero avere sorprese.

  • I migliori esercizi per le spalle
  • Come e quando allenare i deltoidi

I migliori esercizi per le spalle

I muscoli deltoidi possono essere allenati e stimolati con vari esercizi e da varie angolazioni, ma fondamentalmente le traiettorie cinetiche che allenano questi muscoli sono due, anche se eseguibili in varie forme e varianti. Sono le spinte verso l'alto, e le alzate laterali sino a 90 gradi circa di parallelismo dell'omero con il terreno, ed entrambe queste traiettorie sono eseguibili sia con bilanciere che con manubri, di cui questi ultimi anche a braccio singolo.

Quale preferire e soprattutto con quale ordine di esecuzione nella routine di allenamento? In questo caso molti fanno l'errore di iniziare sempre le spinte per prime, magari con pesanti esecuzioni di distensione dietro il collo con bilanciere o spinte con manubri da seduto con pesanti manubri. In realtà sono cose inutili, che non solo logorano le spalle, ma fanno lavorare molto di più i tricipiti e i trapezi, a discapito dei deltoidi. Io vedo sempre tanti ragazzini o uomini veterani del bodybuilding che usano carichi immani in questi esercizi, ma le loro spalle sono più simili a quelle di ragazzine che non ai deltoidi di ken il guerriero! e voi cosa volete?

Come e quando allenare i deltoidi

Allora quali sono i migliori esercizi per le spalle?Le alzate laterali, andrebbero sempre eseguite per prime, proprio per dare modo ai deltoidi di essere isolati per bene, ed anche in questo caso mai con carichi pesanti, ma sempre medio-leggeri, in modo da avere il controllo totale della contrazione muscolare del deltoide laterale. Nelle alzate laterali la tecnica e la giusta esecuzione, non facile, fanno la differenza comunque, e pochi le sanno fare davvero bene, come spesso ho modo di constatare in palestra, da una vita. Le spinte verso l'alto, dopo avere allenato bene e quasi esaurito i deltoidi con gli esercizi d'isolamento laterali, saranno più efficaci, anche con l'uso di pesi leggeri, e senza rischiare infortuni e logoramenti articolari. Se io oggi, alla mia età ho deltoidi incredibili e soprattutto le spalle sane, lo devo solo alla corretta logica di allenamento delle mie teorie. Infatti è necessario abbinare le spalle ai gruppi muscolari giusti, evitare il sovrallenamento, la giusta routine con un ordine logico degli esercizi, serie e ripetizioni, e tanti altri fattori che sono molto importanti per costruire spalle da campione. Nel nostro sistema mws, da qualunque livello fisico partite, avrete sempre il meglio possibile, sia per ogni gruppo muscolare che per i deltoidi. E da anni il nostro sistema è un successo in tutta Italia. Non a caso.

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