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Massa spalle

Massa spalle

Come fare le alzate laterali con manubrio

La massa spalle di un vero uomo deve regalare forme stondate. In caso contrario, se non le avete, avete due alternative: o vi date da fare come si deve per costruirle, oppure andate a passeggiare ai giardini con donne incinte, vecchi con il bastone e ragazzine nemmeno mestruate. In questo articolo:

  • Gli errori più comuni negli esercizi per massa spalle;
  • Consigli utili.

Gli errori più comuni negli esercizi per massa spalle

Punto primo: le alzate laterali fanno fatte prima delle distensioni con il bilanciere (o davanti dietro), e comunque non fate mai distensioni pesanti, in quanto servono solo a logorare le spalle e null'altro. Mentre se le farete dopo varie serie di alzate laterali, ebbene potrete caricare meno e lavorare meglio il deltoide laterale già prestancato. Le alzate laterali con manubrio sono un'arte: sembra un movimento semplice, ma la maggior parte dei palestrati lo esegue in maniera a dir poco ridicola e inefficace. Ecco i principali errori:

  • Carico eccessivo: se usate un manubrio troppo pesante sarete costretti a fare molto cheating e lavorerete solo di trapezio;
  • Tenere il braccio totalmente disteso: si logora il gomito e il deltoide lavora molto meno a scapito del trapezio;
  • Andare oltre la linea orizzontale nella fase di salita. Non serve perché ancora una volta lavorerebbe troppo il trapezio, e il deltoide laterale perderebbe tensione. Tenete il braccio a circa 45 gradi di angolo con il gomito, e partite sempre davanti alla coscia per un maggiore range di allungamento;
  • Fare le alzate laterali a due braccia: si disperde energia e concentrazione nei deltoidi perché il cervello deve dirigere due impulsi diversi e i percorsi neuronali non sono mai simmetrici fra il braccio sinistro e il destro. Molto meglio farle ad un braccio singolo e in maniera alternata, Nubret faceva così, tanto per fare un nome.

Consigli utili

Allora, ricapitolando:

Prima le alzate laterali, state sulle 12-15 reps, almeno tre serie a braccio, e poi le distensioni anch'esse leggere, due o tre serie. Fatele sempre a braccio singolo gomito a 45° circa, non superate la linea orizzontale, fate pose a mani unite davanti allo specchio per conferire rotondità ai deltoidi, molto importante che abbiate fede in vosi stessi e in Master Wallace, l'unico vero guru natural grosso, forte e magro.

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