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Spalle grosse e deltoidi da Supereroe

Spalle grosse e deltoidi da Supereroe

Una lista di esercizi super-efficaci per aumentarle!

Spalle grosse e deltoidi stondati sono il sogno di sempre di ogni vero uomo. Io, da bambino, ammiravo estasiato i deltoidi gonfi e tondi di Daredevil, dell'Uomo Ragno e di Batman, incredibili eroi super muscolosi... Poi arrivò Ken il Guerriero, e nuovi parametri di stondità e volumi venivano battuti e superati! Ecco, voi dovete aspirare a tali ideali se volete spalle da vero uomo. Non desiderate meno, mai! Detto questo, ecco alcuni esercizi noti con un'analisi tecnica fatta da chi lotta sul campo, e non saccenti studiosi di libri con spalline da femmina.

Alzate laterali coi manubri

Si tratta di un buon esercizio che isola la parte laterale del deltoide, ma molto dipende dalla sua esecuzione e stile. Non bisogna stare con le braccia totalmente distese, ma nemmeno troppo piegate. Devono stare quasi a 90°, come spesso si vede fare. Meglio ancora stare a tre quarti circa. Poi è inutile andare sopra la linea orizzontale: si perde tensione e si fa lavorare troppo il trapezio. Non bisogna usare pesi pesanti, ma leggeri, in puro pump e grande acidosi. Se fatto un braccio alla volta e ai cavi con maniglia, si isola meglio il muscolo e si crea maggiore tensione continua. Va fatto sempre prima delle distensioni, in modo da pre stancare i deltoidi e obbligarli a lavorare il doppio in sinergia con i tricipiti (relativamente freschi) appunto nelle distensioni.

Distensione dietro il collo con bilancere

Eccellente esercizio snobbato da saccenti istruttori e studiosi (con spalline minute) ma idolatrato dai campioni e dai BB natural davvero grossi. L'unica accortezza da seguire è quella di non usare pesi pesanti, perché in questo modo lavorerebbero troppo i tricipiti, ma soprattutto, si logorerebbero le spalle e anche molto rapidamente. Usate pesi leggeri o medi, specie dopo varie serie di alzate laterali dove non serve affatto caricare e si hanno risultati migliori. Non toccate i trapezi e la nuca quando scendete, e non distendete totalmente le bracca quando salite. Rimanete in tensione.

Distensioni davanti alla testa

Poco efficace, specie in fase di salita, ma se si ha l'istinto e lo stile di scendere ben oltre la linea orizzontale allungando e stirando i deltoidi, ha un effetto di stondatura sul muscolo. Strano ma vero!

Distensione in alto con manubri

Molto dispersivo in termini di isolamento, risulta più efficace se fatto con un manubrio solo a braccio singolo e in piedi, come facevano i campioni di un tempo.

Distensioni tipo slancio o strappo

Inutili nel bodybuilding: donano forza esplosiva ma non deltoidi grossi, gonfi e stondati. Roba da pesisti o studiosi di libri.... Lasciate perdere e seguite Flex, Ken e Ron. Steroidi a parte, loro si allenavano nel modo giusto, e non con questi esercizi inutili.

QUI troverete un programma annuale completo e super efficace per le spalle!

Master Wallace
The King of Natural

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