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Spalle grosse?

Spalle grosse?

Una tabella efficace per costruire i tuoi deltoidi.

Il deltoide è il muscolo che ricopre esternamente la parte laterale dell’articolazione della spalla, e il suo sviluppo è fondamentale nel bodybuilding! Perciò in questo articolo andremo a scoprire:

  • Come è fatto un deltoide;
  • Come allenare i deltoidi.

Come è fatto il deltoide

Il muscolo deltoide è composto da tre parti: una parte clavicolare, una parte acromiale ed una parte spinale. La parte clavicolare (anteriore) ha origine dal terzo laterale del margine anteriore della clavicola; quella acromiale (mediale) invece dall’apice e dal margine laterale dell’acromion; quella spinale (posteriore), infine, dal labbro inferiore della spina della scapola.

Fatta questa premessa anatomica, è doveroso spiegare che il deltoide va attaccato da tutti gli angoli per aumentarne l’ipertrofia! È da aggiungere che questo muscolo, formato da vari capi, lavora molto in sinergia con esercizi adibiti al dorso e petto, quindi come fare per non stare un pomeriggio intero in palestra?

Come allenare i deltoidi

I deltoidi, come più volte abbiamo detto, non necessitano di pesi immani e lavorano molto bene in pump, quindi vi proponiamo un Workout da eseguire in Super Serie! In questo modo i tempi si accorciano, il volume è alto, l’intensità è alta e i deltoidi crescono!

TABELLA SUPER SET DELT’S

3 Super Set

Lento avanti al multy power 8

Alzate laterali manubri 8

3 Super Set

Alzate frontali bilanciere 10

Tirate al mento bilanciere 10

2 Super Set

Arnold press manubri 12

Alzate a 90° su panca 12

Trapezi

Shrug manubri o bilanciere o pec dec 4 x 8
Dove inserirlo? O fate un giorno a parte lontano dal petto e dorso con addominali e corsa! Oppure lo dividete in due (la prima metà con spinta e la seconda metà con trazione).

Generic 2

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