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Spalle larghe con i principi Wallace

Spalle larghe con i principi Wallace

JoelStubbs-MMI-Reiff-075

Da bambino..i fumetti dei super eroi..quali DEVIL ..L'UOMO RAGNO ...BATMAN..mi avevano sempre affascinato e stupefatto.

I loro muscoli a tutto "TONDO" grossi e gonfi come palloncini ...erano incredibili, e io decisi che volevo essere come loro...!

Un giorno, sempre ai tempi in cui ero ragazzino, vidi un uomo intento a scaricare dei mobili da un camion.

Era di bassa statura, con gambe piccole, ma indossava una canottiera e aveva due deltoidi tondi e grossi...da paura..!

Ogni volta che lo vedevo..in quanto lavorava vicino alla mia abitazione, mi fermavo e stavo a guardarlo, anche per ore.

Qualcuno pensava che ero un potenziale..omosessuale.. ma si sbagliavano..io amavo i muscoli e la loro potenza.

Da punto di vista tecnico sviluppare due deltoidi grossi e stondati non e' impresa facile.

Il deltoide e' composto da tre capi..e solo il completo sviluppo di essi puo' assicurare un impatto visivo impressionante.

Il deltoide frontale in verita' e' gia' fortemente sollecitato da tutte le forme di spinte su panca..piana o inclinata..con bilancieri e manubri.

Quello laterale va lavorato in isolamento a parte, e con certi accorgimenti particolari.

Il dets posteriore lavora molto in tutte le forme di rematore con bilanciere..tirate al lat machine frontali...trazioni basse ai cavi..ma data la sua importanza per avere un aspetto "tridimensionale" della spalla, va' anch'esso lavorato a parte in isolamento, preferibilmente dopo il lavoro della schiena.

Dal punto di vista della composizione delle fibre, mediamente il delts e' composto piu' da fibre rosse che bianche.Questo e' il motivo per cui esso risponde molto bene al pompaggio e li' per li'..si gonfia..ma dopo qualche ora o il giorno dopo..il suo aspetto si riduce..credo che molti hanno provato questa situazione " altanelante"..un po' sconfortante.

Ecco perche' un minimo di lavoro pesante, di distensione va fatto, per creare anche una base di fibre bianche, le quali possono poi " sostenere" il volume del delts..anche a pompaggio finito.

Ma e' bene sapere che con l'uso regolare e massiccio di integratori volumizzanti..e' possibile mantenere un pump " di base" anche vari giorni.

Questa pump di base..inoltre puo' essere rinforzato con delle pose quotidiane..diciamo nei giorni che non ci alleniamo con i pesi.

Riguardo alle distensioni...parlavo di serie pesanti, ma lo intendevo in senso relativo.

Le spalle sono una struttura molto delicata e se volete evitare infortuni..o arrivare a 50 anni con le articolazioni ancora sane ed integre vi sconsiglio di caricare molto peso in distensioni dietro il collo o davanti.

Un mio amico della palestra, asai giovane, aveva 24 anni, eseguiva il lento dietro con 120 kili...! Fortissimo..nulla da dire ed aveva due spalle da armadio..ma entro poco tempo i suoi gomiti e le articolazioni delle spalle andarono a pezzi..e ando' avanti solo con l'uso massiccio di antiinfiammatori, sino al giorno che dovette smettere del tutto.Troppo avanzata l'usura.Quindi..occhio..!

Oltretutto per avere spalla da vero uomo non e' affatto necessario usare tali pesi immani.

E' molto meglio pre-stancare i delts con tante serie di alzate laterali..in pump..e solo alla fine, quando i delts sono stanchi si possono eseguire varie forme di distensione con il bilanciere o manubri con pesi relativamente leggeri, ma gia' impegnativi per i delts, i quali per reggere il passo con i tricipiti, saranno sollecitati duramente.

' un metodo efficace.

Ecco un esempio di tabella:

Alzate laterali ad un braccio con manubrio..in piedi 2 serie da 10-12 reps

Alzate laterali ai cavi ad un braccio in piedi..3 serie da 10-12 reps

Distensioni dietro la testa con bilanciere.. due serie da 8-10 reps

Distensioni sopra la testa con manubrio..in piedi..un braccio alla volta una serie da 8-10 reps.

Perche' le alzate ad un braccio singolo e non ambedue..? Perche' la scarica neuronale e' piu' potente e non ci sono dispersioni in due percorsi contemporaneamente..la concentrazione e l'isolamento del muscolo e' maggiore..ricordo campioni del passato che isolavano sempre i delts usando un braccio alla volta..( Bob Birdsong..FranK Zane..anche il grande Arnold spesso lo faceva..e poi Flex Wheller..e tanti altri).

L'uso di volumizzatori, fra i piu' noti l'arginina alfachetoglutarato..la creatina..la taurina...la glutamina..solo per dirne alcuni, rende l'allenamento dei delts molto piu' intenso ed efficace a causa del grande pompaggio che queste sostanze innescano... e i delts come gia' detto essendo prevalentemente formati da fibre rosse..ne beneficiano moltissimo.

D'altra parte quando si vede che i delts si gonfiano..si stondano e l'aspetto appare come quello di un super eroe..be'..l'ego e l'autostima ne guadagnano moltissimo.

Un altro trucco efficace per aumentare la stondatura..sono le pose in anterorotazione.Mi spiego.Avete presente une delle pose piu' classiche dei BB..in particolare il grande Levrone..quella in cui si portano le braccia davanti al corpo, mani unite e spalle ruotate in avanti..? Se guardate la copertina del mio libro ove eseguo tale posa ( o una delle sue varianti..)..capirete benissimo.

Ecco..questo tipo di pose, in relazione al fatto che la spalla viene forzata a ruotare in avanti..tende a stondarsi! Sembra strano ma e' cosi'..probabilmente le guaine che avvolgono il muscolo subiscono una specie di allungamento..e si crea l'effetto magico della stondatura.Ovviamente un certo volume di base del delts ci vuole..se essi sono piu' simili a quelli di una ragazzina adolescente non ancora mestruata che non a quelli di un vero uomo..allora..lasciate perdere certe pose da campione..!

I delts posteriori hanno un ruolo primario per creare l'effetto tridimensionale, specie se guardato lateralemente.

Come gia' detto tutte le forme di trazione..e rematori in particolare, li impegnano duramente.

Terminato il lavoro della schiena..due o tre esercizi d'isolamento..in pump..daranno il tocco finale a questo muscoletto quanto mai piccolo ma importante.

Consiglio le tirate al cavo basso..busto a 90 gradi o le aperture posteriori ai cavi..stando in piedi..o le classiche aperture con manubri a 90 gradi.

Usate pesi leggeri, e' solo un lavoro d'isolamento e concentrazione.

Nei giorni che non andate in palestra, e magari prima della corsetta quotidiana..( per chi la fa..)..fate delle pose in genere, specie quelle di "stondamento..", i delts rimarrano relativamente pompati e pieni.

I delts risentono moltissimo della dieta..sono i muscoli che per primi tendono a sgonfiarsi quando si mangia poco..e sopratutto non si e' sostenuti da integratori volumizzanti.Attenti..dunque..!

Ora.....andate..! E csotruite le spalle da super eroe..e godetevi l'agognato bottino di guerra guadaganto..siete dei BB..esseri speciali..!

Generic 2

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