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Spalle larghe e miti del bodybuilding

Spalle larghe e miti del bodybuilding

Wallace Veritas.

Molti guru sostengono che per costruire spalle larghe e grossi deltoidi si debba anche diventare forti nelle distensioni sopra la testa ed eseguire anche esercizi come lo slancio, o in versioni modificate meno complesse come il military press. Hanno ragione? Dubito! In questo articolo:
  • Chi ha davvero i deltoidi grossi;
  • Che strada seguire.

Chi ha davvero i deltoidi grossi

In primis, se chi sostiene queste tesi non si presenta in foto con spalle larghe e deltoidi davvero grossi e stondati, è già privo di credibilità. Sarebbe come se uno affermasse la superiorità di un sistema di lotta e poi regolarmente le prende da tutti. Vi fidereste?

Inoltre, basta guardare i campioni dei sollevamenti pesi in relazione a slanci e strappi, anche a livello mondiale, e constaterete che nessuno di loro ha deltoidi paragonabili ai BB di pari livello, anzi: spesso molti BB di livello regionale, nazionale, o semplici palestrati (come me) hanno deltoidi superiori! Forse eseguiamo distensioni e slanci sopra la testa con 100, 130, 180 kili? Ma quando mai? Io stesso se devo distendere sopra la testa un bilanciere, onestamente, farei fatica con pesi molto inferiori, ma la domanda è: CHE IMPORTANZA HA? Io volevo i deltoidi di Ken il Guerriero, e questo contava solamente!

Che strada seguire

Avere deltoidi grossi e stondati è una sensazione unica, specie senza ricorrere al doping. Ebbene sappiate che per costruirli davvero non dovete emulare e nemmeno avvicinarvi a certe esecuzioni. Il BB è un altra cosa! I corpi da super eroi sono un altra cosa! I sollevatori di pesi, un'altra! In questo sito abbiamo più volte spiegato come si allenano davvero le spalle, cercate di seguire i migliori che danno l'esempio!

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