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dipendenza da spotter!

dipendenza da spotter!

In palestra si vede moltissima gente, appassionata della ghisa, che ad ogni esercizio si fa assistere durante l'esecuzione!

Il cosiddetto Spotter o assistente serve negli esercizi pericolosi dove l'atleta , spostando carichi sub massimali, può rimanere sotto al bilanciere . Quindi solo in panca piana e squat! Negli altri esercizi non serve! Non ha senso!

Invece si vedono ragazzi assistiti anche durante il Curl con bilanciere per i bicipiti, nelle alzate laterali per le spalle, nelle distensioni con manubri per petto o spalle, nella lat machine..ed in altri esercizi secondari... praticamente ogni esercizio è composto da 2 o 3 ripetizioni Forzate, le quali senza spotter non sarebbero mai state eseguite dall'atleta.

Questa moda , eseguita sempre e per tutto l'anno porta a risultati?

Questi ragazzi che si allenano in questo modo .. hanno avuto miglioramenti significativi? o sono sempre uguali?

Questi ragazzi sono perennemente incazzati e con il muso??

Inoltre queste persone se non sono assistite non riescono ad allenarsi in modo significativo! Hanno una specie di dipendenza da Spotter. E se è il fedele compagno di allenamento è meglio!

Se avete questi sintomi ( è normale tranquilli) , allenatevi senza aiutante e chiedete soccorso solo nella prova massimale o sub massimale. Se usate un peso che da soli non gestite , semplice è troppo , quindi diminuite! Le forzate servono una a Tantum per dare al Sistema nervoso centrale una scossa .. ma  poi nei vostri workout settimanali usate un peso che gestite! Se avete fatto 120 kg di panca con spotter.. be da soli farete 110 o 112 kg !

Quindi in definitiva concludo dicendo che lo spotter deve intervenire, senza mettere le mani sul bilanciere, sono nelle prove sub massimali e massimali dell'atleta .. negli altri esercizi invece non dovrebbe mai intervenire in quanto è contro producente portando ad un sovrallenamento certo !

allenatevi pesante ma con giudizio .. caricate dove serve rimanendo nelle vostre attuali possibilità ..nel pump usate pesi medio bassi per gonfiare i vostri muscoli ! Qui è la chiave!

Nel Master Wallace System.. l'esercizio base ha le serie espresse in percentuale.. quindi si ha sempre la situazione sotto controllo .. i pesi sono riferiti al vostro massimale .. !

Nel pump invece pompate e basta ! il peso è un mezzo per raggiungere lo scopo!

L'arruolamento è aperto! Vi aspettiamo

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