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giovanni cianti

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GIOVANNI CIANTI

Giovanni Cianti è un notissimo Preparatore Atletico e Redattore di Libri di Body building .

Ha redatto un libro secondo noi,  bellissimo : "Come allenarsi con i cicli naturali"

A  nostro avviso ogni Natural Body Builder dovrebbe leggere questo libro in quanto è molto scorrevole da leggere e fornisce tantissime informazioni utili soprattutto su come funzionano gli ormoni nel nostro corpo .

Il libro si basa sul Ciclo Caccia e Riposo.. cos'è?

Il ciclo caccia e riposo, così come si presenta attualmente e sviluppato per gli sport di potenza e velocità, è un sistema integrato allenamento - alimentazione, basato sulla scissione in due blocchi - di più giorni ciascuno - rispettivamente della fase di allenamento (hunting) e della fase di riposo (pigging out), accompagnati da sistemi nutritivi diversi, funzionali nel primo caso allo stimolo del TESTOSTERONE e nel secondo caso allo stimolo di GH ed INSULINA ; tutto questo in base a documentate ricerche e sperimentazioni biologiche ed endocrinologiche.

Il metodo hunting - pigging out, promette il prof. Cianti, darà al nostro corpo risultati e miglioramenti non di natura puramente estetica, ma anche salutistica.

Dieta Caccia Riposo
Lavoro Impegnativo, esercizi di potenza e velocità Riposo, esercizi cardiovascolari
Metabolismo energetico Anaerobio - alattacido (ATP e creatinfosfato) Aerobico (processi ossidativi)
N° di pasti 1. uova intere 2. frutta 3. poca carne rossa, patate, olio d'oliva 4. frutta 5. pesce, verdure, olio d'oliva 1. Yogurt intero, frutta 2. carne rossa e verdura abbondanti, olio d'oliva 3. carne bianca e verdura abbondanti, olio d'oliva, vino
Kcal Bilancio calorico leggermente negativo Bilancio calorico nettamente positivo
Ormoni Testosterone GH, insulina, IGF-1

Parliamo ora di come si compone il ciclo della caccia e del riposo durante l'allenamento.

Assodato che anche in questo caso troveremo l'alternanza di un "allenamento della caccia" e di un "allenamento del riposo", facciamo un parallelo con la storia della nostra evoluzione, con uno sguardo particolare a quelli che erano i tipi di sforzo fisico che hanno contraddistinto tale processo.

Il nostro antenato cacciatore - raccoglitore, ci illustra  ancora il prof. Cianti, seguiva dei ritmi naturali che ruotano intorno al meccanismo energia spesa - energia introdotta, quindi regolato dall'interrelazione tra:

  • Cibo, l'energia introdotta
  • Attività, l'energia spesa
  • Ormoni, che s'influenzano vicendevolmente

I  ritmi naturali prevedono:

  • Episodi di caccia, brevi intensi e rarefatti, con l'utilizzo del sistema energetico anaerobico - alattacido ed un ridotto utilizzo del glicogeno muscolare ed epatico; l'ormone determinante è il testosterone, che tra l'altro porta con sé percezione di entusiasmo e motivazione.
  • Periodi di recupero anche abbastanza lunghi, con l'utilizzo del sistema energetico aerobico ed un ridotto utilizzo di glicogeno muscolare ed epatico; gli ormoni determinanti  in questa fase, dove si godeva del bottino di caccia, erano il GH e l'IGF-1, che tra l'altro determinano percezione  di piacere.

Ritornando ai giorni nostri, scopriamo che  la caccia ed il riposo non scandiscono più la nostra vita, e che è quindi compito dell'esercizio fisico sostituire quegli episodi reinterpretando i ritmi naturali di un tempo ed il ciclo H-PO, caccia - riposo. Per quanto detto, l'allenamento H-PO rispetterà i seguenti principi:

Attività  Caccia Riposo
Metabolismo energetico Anaerobico alattacido Aerobico
Lavoro muscolare Contrazioni da 10"-20" brevi, intense, rarefatte  con espressione di grande forza e potenza e lunghe pause. Blando,recupero attivo, pause complete.
Sport Body building, power lifting, sport di velocità  e potenza, lotta. Passeggiate, ballo, giochi sportivi, nuoto, pedalate in bici.
Giorni 1 - 3 3-10
Percezione Entusiasmo, motivazione Piacevole, relax

QUESTA SUDDIVISIONE DEL LAVORO E DELLA DIETA , è MOLTO ORIGINALE E POTREBBE ESSERE UTILE IN ESTATE DOVE NEI WEEK LE PERSONE VANNO ALMARE ED IN FERIE ! VI ALLENATE SOLO 3 GG PESANTI DI SEGUITO OGNI 2 SETTIMANE MANGIANFO POCO POCO PER AVERE ALTO IL TESTOSTERONE E POI NEGLI ALTRI 12 GG SARETE PIù LIBERI NELL'ALIMENTAZIONE STIMOLANDO GH ED INSULINA  E DI WO SARANN O PIù POMPANTI E MENO STRESSANTI!

GIOVANNI CIANTI DOCET

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