scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
I 150 Kg di panca di Fabrizio Corona

I 150 Kg di panca di Fabrizio Corona

Cose che non si possono comprare

Cosa vale di più, filosoficamente parlando: spingere 150 di panca (bottino di guerra di sangue e sudore riservato a pochi) o avere una Porsche (solo questione di soldi)? In questo articolo parleremo di:

  • Pesi e Bodybuilding;
  • Fabrizio Corona e i 150 chili di panca.

Pesi e Bodybuilding

Noi BB rimaniamo estasiati e stupefatti quando vediamo i campioni come Ron e Ken sparare 5 reps con 220 chili su panca, ed è giusto. E’ una dimostrazione sovrumana di potenza, potere della carne sul ferro. Per simmetria, quando vediamo un ragazzotto o un adulto che rimangono schiacciati sotto 100 chili, beh, scuotiamo la testa e pensiamo: non ci siamo! Perché la panca ha questo fascino pressocchè universale? Perché fra le prime domande che due BB si fanno non appena si conoscono sono: quanto hai di braccio? Quanto fai di panca? Perché i neofiti e i ragazzini non appena sono in palestra si cimentano subito in improbabili performance di panca? Probabilmente perché è un movimento “atavico", cioè spingere con forza, tipico della lotta, e non a caso i tricipiti sono mediamente dotati più di fibre bianche (esplosive, potenti) piuttosto che di quelle rosse (più dotate di resistenza). Indipendentemente dai motivi che rendono tale movimento così affascinante, è dovere sacro e nobile sviluppare una buona forza sulla panca. Non solo per motivi puramente tecnici, in quanto è un movimento che costruisce forza globale nei tricipiti, deltoidi anteriori e pettorali, ma anche perché l'ego di un BB deve essere enorme, e quando è ora di mostrare la forza (oltre ai muscoli) bisogna essere in grado di farlo con onore. Quanto dovrebbe fare un BB per non sfigurare mai, ovunque vada? Mediamente, con un massimale di 120 chili, già la maggior parte dei praticanti delle palestre italiane vengono messi subito a tacere. Eh già. Con 130 si sale ancora. A 140 si è quasi al top, e pochissimi potrebbero battervi. A 150 se escludiamo agonisti e professionisti, siete nella elité e potete entrare baldanzosi in ogni palestra sicuri di non essere quasi mai battuti e comunque di fare la vostra sporca figura e nutrire l'ego vorace del BB che chiede sempre nuove gratificazioni. Qualche raro caso di gente dotata o che si allena da molti anni si può sempre incocciare, e verrete battuti, ma solo con massimali da 160-170, assai rari però (io sono fra quelli. Non passate mai dalle mie parti!).

Fabrizio Corona e i 150 chili di panca

Ora, molti inizieranno a storcere il naso pensando che tali pesi siano fuori dalla portata media dei praticanti e che non bisogna illudere la folla. Non sono d’accordo. Certamente non è facile arrivare anche a un 130 di massimale, ma non sono pesi inumani, assolutamente. Piuttosto è la mentalità imperante assai negativa, abituata a volare basso e sognare poco. Ma cosa centra Fabrizio Corona con la panca? Un giorno, nel nostro vecchio blog di Master, un tizio che si qualificava come Fabrizio Corona scrisse un commento ad un mio post sui 150 chili di panca come bottino di guerra. Se era davvero lui non lo so, ma la mail proveniva davvero dal suo sito ufficiale. In pratica mi disse che fare 150 di panca non è come avere una Porsche, e che siccome lui la Porsche l'aveva davvero, i 150 di panca valevano zero.

Io risposi che da un punto di vista prettamente filosofico: i 150 valevano di più della Porsche perché quella macchina può comprarla chiunque abbia il danaro sufficiente, quindi rientrava nelle cose non legate a particolari doti, ma solo al vile danaro, mentre i 150 chili di panca non possono in nessun modo essere comprati, anche se uno è ricco. Come può sollevare 150 chili di panca? Allora corona disse che è solo questione di allenamento, ma io ribattei asserendo che pochissimi anche allenandosi da natural potevano arrivare ai 150 chili, e meno che mai lui! Non fu in grado di ribattere efficacemente dal punto di vista logico e filosofico, ribadendo solo che lui era ricco e io no. Ok, se uno vuole la ragione in questo modo se la prenda, ma una cosa è certa: i 150 di panca sono un bottino di guerra riservato a pochi e che i soldi non potranno mai compare!

Fede e coraggio!

Master Wallace
The King of Natural

Generic 2

Potrebbe interessarti