scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
kettlebell il parere di master wallace!

kettlebell il parere di master wallace!

kettlebell il parere di master wallace!

Avevo già espresso in passato il mio parere su questa palle di ferro, e la loro presunta utilità nell'ambito di allenamenti mirati alla costruzione muscolare o forza. 

In relazione a nuovi attacchi e offese alla mia persona, da parte di taluni presunti esperti di questa disciplina,immotivati e solo frutto di invidia e pregiudizi contro master, ora ribadirò bene il mio punto di vista tecnico, su queste palle, premettendo che a questo mondo siamo uomini liberi, ed ognuno può praticare  quello che vuole in ambito sportivo.

kettlebell,kettlebell esercizi,kettlebell work out

Intanto la cosa curiosa è questa. Il grande maestro delle palle di ferro italiano, o almeno cosi si autovaluta, a ben guardarlo ha un fisico che nulla ha a che fare con il bodybuilding. Intendo dire che è grasso, con la pancia e privo di forme muscolari. Nemmeno lontanamente paragonabile con il super fisico di master wallace, da vero bodybuilder colosso e definito! Un fisico impresso nella mente di migliaia di giovani, e con centinaia di foto e video in rete. OK. Ci siete fino a qui?

kettlebell,kettlebell esercizi,kettlebell work out 

 Considero questa disciplina legitttima, e semmai divertente per chi vuole dilettarsi a fare gli esercizi e le routine previste dai vari programmi e allenamenti specifici.

Aggiungo che aiuta il fisico a costruire una buona base funzionale, una discreta forza specifica per quei movimenti, ed anche a smaltire calorie. 

kettlebell,kettlebell esercizi,kettlebell work out

Bene. Ma se mi si chiede ( capita sempre), se questa disciplina aiuta a costruire un certo tipo di fisico molto muscoloso e definito, ebbene la risposta è NO. Semplicemente non vedrete mai, ne è mai accaduto che un fisico muscoloso e definito secondo i parametri del bodybuilding ( e non del signor Rossi), sia stato costruito roteando ed alzando palle di ferro. Banale vero? I campioni del bodybuildig, passati e presenti, ma anche gli agonisti di medio livello, i palestrati grossi, dopati o meno che siano ( non centra qui), mai si vedono giocare o sbuffare con palle di ferro. I campioni e i veri bodybuilder li vedrete sempre spingere e tirare con i manubri e bilancieri, e le macchine classiche del bodybuilding, tipo la pressa, il lato machine ad esempio.

Come mai? Le palle di ferro non costruiscono muscoli e masse muscolari. Fanno fare tanta fatica, è vero, ma è fatica inutile ai fini anabolici, ma solamente funzionale al movimento tecnico che si vuole imparare. Non sono movimenti mirati alla tensione continua muscolare, alla concentrazione muscolare in acidosi, non sono traiettorie che hanno un senso plastico sul muscolo. In poche parole, le pale di ferro non centrano nulla con i manubri  e bilancieri che da sempre sono i veri strumenti del mestiere per i bodybuilder. 

kettlebell,kettlebell esercizi,kettlebell work out

Qualcuno potrà obbiettare che ha visto dei bei fisici costruiti con le palle di ferro. Bè, io mai. In Italia ho visto solo gente cicciona o quasi, e qualche furbetto del quartierino, per inseguire la moda, spacciava i suoi muscoli già costruiti con il bodybuilding, come risultato delle sue routine con le palle di ferro. Patetico ma vero.

Poi io dico, ma a me cosa può fergare se uno riesce per dieci minuti a fare volteggiare ed alzare palle di ferro, asserendo che io non sarei capace, cosa vera, quando su panca spingono come donne incinte e nemmeno hanno un 45 di braccio definito? A chi interessa se uno è bravo con le palle di ferro?

E poi perchè attaccare il mio super fisico e la mia persona, tirando fuori ste palle di ferro?

Concludo dicendo che la diffusione di questa disciplina è del tutto legittima, e certamente appassiona moltissime persone. Tutto questo è un bene. Ma diventa un male quando si vuole fare credere cose che non esistono nella realtà, e soprattutto si attacca per partito preso il mito del bodybuilding natural, che non deve fisicamente dimostrare nulla.

Il mondo sa, il mondo conosce. Master wallace e il suo MWS sono già mito e successo fra i giovani. Il resto è pura invidia.

 

kettlebell,kettlebell esercizi,kettlebell work out

Generic 2

Potrebbe interessarti