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massa muscolare enorme Divide et Impera

massa muscolare enorme Divide et Impera

 

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Divide et impera (pronuncia: dìvide et ìmpera) è una locuzione latina che tradotta letteralmente significa dividi e domina.
Cosa c'entra questa epica frase con il mondo del Body Building?E' un articolo che forse interessa chi frequenta le palestre da un po' di tempo!Premetto dicendo che io, Master Wallace  ed Abominio andiamo in palestra con solo un taccuino per segnare i pesi ma la successione logica degli esercizi è in testa e c'è una logica! Nulla è lasciato al  caso! E' tutto nella mente!Vedo spesso amici e frequentatori delle palestre che essendo per così dire " Esperti" non hanno una tabella scritta! perchè è da neofiti! però effettuano allenamenti assurdi ed astrusi! Con scarsi risultati!Questi , non avendo uno schema logico in testa, passano da un muscolo all'altro senza senso perchè si credono già esperti. Ho visto allenamenti assurdi del tipo: Bicipiti panca scoot, poi curl bilanciere in piedi, poi lat machine, poi un tricipite , poi di nuovo bicipiti , un leg extension, e alla fine magari un lento dietro e panca piana poi pulley .. Un calderone di eserciziE preciso che queste persone vogliono diventare grossi come colossi!E' un problema! Perchè andando tre volte la settimana in palestra a fare pesi  effettuando magari la panca piana tre volte perchè gli piace. si rischia di regredire e non progredire. E tutto il resto del corpo è inserito in un minestrone senza senso!Esistono  i Total Workout (tutto in 1 giorno) ( vedi scheda di Silver Surfer) ma sono solo 2 allenamenti distanti tra loro alla settimana effettuati per una specifica preparazione.. ma l'intensità ed il numero di esercizi e l'ordine hanno un senso e sono calibrati e dosati come il sale nell'acqua della pasta.Allora ragazzi per crescere bisogna dividere la splite Routine . E' la via giusta. Fate delle prove e decidete la vostra Via.Noi dividiamo in tre tronconi il corpo ..giorno 1 Spinta ( pettorali deltodi e tricipiti) ,gg 2 trazione ( lombari, dorsali, delt posteriori e bicipiti) e alla fine gg 3 Gambe e polpacci .. Addome tutte le volte. Riposiamo un giorno tra i WO , quindi si va in GYM il lunedì mercoledì e venerdì .Le nostre regole sono Prima allenare i Gruppi piu grandi come il petto dorso gambe ..con esercizi base di Forza.. perchè si è freschi e carichi e alla fine allenare  i muscoli piccoli magari con serie di pompaggio..Se oggi abbiamo la nostra scheda nella testa è perchè per anni e anni l'abbiamo scritta su un foglio o al Pc o fatto allenamenti per altre persone.. Quindi signori dividete l'allenamento come si deve con un senso .il vostro senso . prima muscoli grandi e poi piccoli .. segnate i pesi.. segnate tutto! Basta con i minestroni. Non servono!

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