scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
old school training funziona? Master wallace parla !

old school training funziona? Master wallace parla !

La vecchia scuola del bodybuilding funziona davvero? Attenti! la realtà è alquanto diversa.

Molti mi chiedono cosa ne penso di questo sistema di allenamento,noto come old school training o filosofia del culturismo che si richiama ai grandi campioni del passato, che si basavano molto sullo sviluppo della forza quale tramite per lo sviluppo di muscoli davvero grossi, esercizi di base in primis, e pochi fronzoli o menate in palestra con sistemi demenziali.

  • old scool training methods
  • la vera realtà del bodybuilding naturale

Old school training methods

Ovviamente tutto naturalmente, senza doping e riferimento ai campioni super dopati dell'era moderna. Insomma una specie di richiamo all'era "nobile" del bodybuilding, nell'era pre-steroidi, diciamo puro, e che certamente ha una base morale teorica molto nobile, specie ai tempi di oggi ove il doping dilaga e deborda letteralmente ovunque, sia sui palchi di gare che nelle palestre. Ma siamo certi che le cose stanno davvero in questi termini?

Io sono uno abituato alla dura realtà del ferro, da una vita, e so che in questo mondo tutto quello che sembra scontato non è affatto. Vi dico subito che personalmente non ho mai creduto al fatto che ad esempio reg park, il grande campione degli anni 50-60,amico e mentore di arnold, spesso citato come esempio supremo di bodybuilder naturale dell'era pre steroidi e quindi della old scool training, fosse naturale. E la logica, nonchè varie ricerche e notizie da me trovate, non hanno fatto altro che confermare la mia tesi. Intanto ragionate su queste cose storiche ed acclarate, poi mettetele insieme e traete voi la conclusione fra due opzioni proposte, e le uniche possibili:

Reg Park distese ufficialmente su panca ben 226 chili! Ed Coan, un noto campione mondiale di power lifting, poi più volte squalificato per positività al test antidoping distese nel 1994 235 chili. Reg Park gareggiava in gara con gente come arnold,dave draper,oliva e altri noti DOPATI dell'epoca, e sul palco non sfigurava affatto con questi colossi, ed aveva praticamente lo stesso peso corporeo e misure.Reg park era mentore, allenatore e amico di arnold, e quest'ultimo iniziò ad assumere farmaci molto presto, sin da giovanissimo come è noto. Dunque Park che ruolo aveva come allenatore naturale?

La realtà ultima del bodybuilding naturale

Su Reg Park mi fermo qui. Valutate voi ora, se sia possibile che fosse un bodybuilder natural o dopato.Io propendo per la seconda ipotesi. Forse molti a questo punto, pur dando per scontato che Reg Park, il più citato fra i simboli ed icone della vecchia scuola di bodybuilding era dopato, potrebbero farmi due domande, ovvero. Ok era dopato ma questo significa che i suoi metodi non erano efficaci? All'epoca vi erano altri campioni noti della vecchia scuola, grossi e forti e dunque erano tutti dopati?

Alla prima domanda rispondo che se era dopato ( e lo era molto probabilmente), allora con l'uso dei farmaci nessun principio di allenamento o metodo ha un senso, perchè funziona tutto e il contrario di tutto. Il farmaco crea la crescita e non il metodo in sè che diventa un optional. Alla seconda domanda, devo dire che io fra i presunti campioni alfieri di questa filosofia, diciamo naturali, non ne vedo alcuno di rilievo, se escludiamo il mitico di Steve Reeves. Sebbene anche Reeves da molti sia accusato di avere usato doping ( il testosterone fu inventato ed usato come farmaco negli anni 30), e io non lo escludo, anche se lo ritengo improbabile, in realtà non era certo un colosso, ma piuttosto una bellezza statuaria, un fenomeno genetico di linea, struttura e muscoli bellissimi, proporzioni uniche al mondo. Un vero caso unico al mondo. Però a ben guardalo, anche nei suoi film in movimento e non solo in foto, non aveva grosse masse o misure. E sul palco con gente come arnold sarebbe apparso molto piccolo. Insomma, citare i campioni dell'epoca per sostenere la tesi che la vecchia scuola funziona, non porta molta acqua al mulino di questa tesi, aimè.Citare anche gli strong man dell'epoca o quelli moderni ha poco senso. In primo luogo perchè gli strong man di oggi sono preda del doping esattamente come i bodybuilder e i power lifter, e le loro dimensioni spesso enormi, sono frutto del grasso in eccesso e dei farmaci, non certo delle amene prove di forza che sono soliti fare e che nulla hanno a che fare con lo sviluppo muscolare naturale. I bodybuilders, a parità di grasso corporeo ( e doping) sono sempre molto più grossi e per simmettria (e paradossalmente) anche molto MENO forti!

Vedete la forza, e gli esercizi base multiarticolari noti, quali lo squat, lo stacco da terra,sono certamente importanti come base per la costruzione di un grande fisico naturale, ma da soli, o anche uniti ad altri come i military press, lo slancio o strappo, non costruiscono granchè. Il bodybuilding naturale richiede una base di forza si, ma al 70 per cento della sua efficacia e riuscita, si basa sul pompaggio in acidosi con pesi medio-leggeri e il volume di lavoro, questo è il vero segreto. ma non basta. Occorre che non si vada in sovrallenamento cronico, e questo si ottiene solo abbinando i gruppi muscolari con la logica, e con una frequenza di lavoro (diretto) sul muscolo non superiore ad una volta a settimana. E ci vuole poi una progressione di volume negli anni. Comunque colpire un muscolo in maniera diretta, due o tre volte a settimana non porta a nulla, se non al blocco della crescita muscolare naturale. Infine chiedo a voi, perchè sono sempre molto curioso e provocatore su questa cosa. Dove sono OGGI i maestri e gli alfieri della old school training methods? E che fisico hanno? Siete certi che siano naturali, e se si, hanno davvero il super fisico naturale? Attendo risposte. Io propongo da anni al mondo, le mie teorie sullo sviluppo muscolare, nate dalla teoria del conto in banca ed implementate nel MWS la carriera muscolare. Io mostro al mondo da anni il mio super fisico naturale ineguagliato da alcuno che davvero non usa farmaci. E da anni migliaia di ragazzi e uomini migliorano drammaticamente il loro sviluppo muscolare con le idee di master wallace.


Generic 2

Potrebbe interessarti