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scheda allenamento mma servono i pesi?

scheda allenamento mma servono i pesi?

scheda allenamento mma servono i pesi?

 La sigla mma significa Mixer Martial Arts, ovvero l'insieme di molte forme e stili di combattimento possibili e conosciute, sia nel contatto in piedi che a terra, ove si usano mani, piedi, ginocchia, gomiti per colpire, e prese di lotta per immobilizzare o mettere KO l'avversario nella lotta a terra. Oggi è uno sport molto diffuso, e supportato da varie fedrazioni, ove però i regolamenti variano molto, specie da paese a paese. Negli stati uniti ad esempio, in vari stati è permesso il contatto pieno, e abbiamo visto tutti nei video della rete, incontri davvero cruenti con spargimenti di sangue e facce rotte.

programma di allenamento mma

Difficilmente con immagini simili, questo sport (?) potrà diventare di massa, e per questa ragione, ad esempio in Italia, gli incontri di mma all'interno di gabbie sono regolati da rigide norme che non consentono violenze eccessive, e gli atleti sono anche protetti da con caschi salva faccia. Non entro nel merito tecnico di questo sport, ma voglio dire a tutti che il ring non è la strada, e sono due mondi diversi. Cioè non è affatto scontato che un ottimo combattente sul ring, sia anche in grado in strada, ove le condizioni ambientali,fisiche e psicologiche sono totalmente diverse, di battere facilmente un presunto aggressore, magari abituato invece alle risse e botte da strada. E questo lo dico per esperienze dirette che derivano dal mio lavoro in strada di oltre 35 anni.Per questo io ho sempre adottato come sistema di difesa personale su strada il wing tsun in una versione pesronale e modificata, di grande efficacia, di cui presto e in merito, su questo sito troverete il mio nuovo libro!

scheda allenamento pesi mma

Detto questo, molti mi chiedono se l'allenamento con i pesi sia utile per chi pratica gli sport da ring, ed in particolare chi fa le mma. Inoltre un altra domanda che spesso mi pongono è se sia possibile abbinare la carriera sportiva di atleta mma con quella di bodybuilder. Ora risponderò a questi quesiti, ma lasciatemi dire una cosa. Esattamente come nel mondo del bodybuilding, anche il mondo delle mma è zeppo ed infestato da falsi maestri o gente che pretende d'insegnare cose di cui non solo non ne capisce una mazza, ma nemmeno ha mai combattuto davvero sul ring o in strada! Costoro insegnano solo cose teoriche che mai hanno dimostrato su se stessi dal vivo, appunto i veri combattimenti e gare sul ring o da esperienze di strada. Quindi siate saggi e valutate bene chi avete di fronte quando dovrete fare uan scelta del maestro.

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Allora i pesi, o meglio il bodybuilding, servono come preparazione per le mma? La risposta è si! ma dovete però sapere bene come stanno le cose. Allora tenete conto che a livello di gare di elite delle mma, ma anche a livelli più bassi, diciamo da dilettanti, il doping e l'uso di farmaci anabolizzanti in particolare è molto diffuso! Un occhio esperto quando vede i video dei combattimenti dei campioni di questo sport, sia del passato glorioso nella UFC, che quelli attuali, nota subito che molti di questi fisici sono dopati. Spesso alcuni soggetti sembrano dei veri e propri bodybuilder!

Se vi chiedete il perchè dell'uso dei farmaci dopanti in questo sport, allora siete molto ingenui. Sul ring occorre un mix di potenza esplosiva,forza,resistenza e carica mentale. Guarda caso esattamente quello che gli steroidi anabolizzanti offrono alla ennesima potenza! Non è raro vedere atleti che tecnicamente sono superiori all'avversario, cedere solamente in ragione di una minore forza,potenza e resistenza. Gli steroidi anabolizzanti, o certe anfetamine, a parità di tecnica o quasi, fanno una differenza abissale in termini di efficacia offensiva e difensiva.

Comunque sia, i pesi servono davvero in questo sport, non tanto per incrementare la reistenza (per questa qualità ci vogliono speciali allenamenti aerobici), ma per conferire potenza esplosiva ai colpi, e forza massiccia nelle prese!

 

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Ovviamente non ci si dovrà allenare nella maniera classica dei bodybuilder, con alti pompaggi per gonfiare i muscoli, ma lavorare invece su vari esercizi base e d'isolamento dei gruppi muscolari, con tecniche di forza pura e potenza esplosiva.

In realtà non è necessario fare cose strane o speciali, tipo strani circuiti caotici di esercizi o tabelle concepite senza la minima logica. Un allenamento di bodybuilding ben mirato, che potenzia i principali gruppi coinvolti nei colpi e nelle prese, eseguito tre volte a settimana, è già in grado di migliorare tantissimo la potenza e l'efficacia generale dei colpi e prese.

In Italia, dal nostro store di italian body, hanno avuto successo due programmi speciali che  i praticanti di sport di combattimento hanno riconosciuto come efficaci e utilissimi per il loro sport!

Eccoli:

SUPER AEROBICA WALLACE! un connubio di sprint e corse speiali, che porteranno al vostra potenza cardiaca e resistenza a liveli mostruosi!

MWS TENENTE INVERNO! un programma con i pesi completo e strutturato per costruire massa e forza!

 

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