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Integratori e vitamine per la palestra e sportivi

Oggi i moderni bodybuilders natural possono disporre di integratori per la palestra efficaci e salutari, anche per scopi salutistici, oltre a quelli anabolici e dimagranti. Ma usare al meglio queste sostanze è una vera e propria arte basata soprattutto dalla esperienza sul campo. E nessuno come master wallace è maestro in questo, e molto dei suoi libri di bodybuilding trattano l'argomento.

  • integratori bodybuilding
  • dosaggi e sinergie degli integratori

integratori bodybuilding

Uno dei primi integratori storici che entrarono nel mercato e nel mondo dei culturisti fu la creatina monoidrata, una sostanza naturale, prodotta dall'organismo, in grado di donare energia, forza e resistenza, ovvero esattamente quello che cercano da sempre tutti gli sportivi, e funzionava davvero. A distanza di vari decenni, centinaia di altre sostanze sono uscite sul mercato, ma la creatina è rimasta sempre ai primi posti come efficacia e sicurezza. Fra gli integratori attualmente più usati ,efficaci e sicuri, possiamo citare le proteine del siero di latte, gli aminoacidi ramificati detti anche bcaa,l'arginina,varie forme di carnitine. Ognuna di queste sostanza ha una funzione specifica nell'organismo, in senso di potenziamento ad esempio dell'anabolismo muscolare,del dimagrimento, del focus mentale e la concentrazione. Va detto che in realtà, la maggior parte degli integratori non hanno una reale efficacia, ci sono molte bufale, ovvero prodotti in sè non dannosi, ma del tutto innocui quanto inefficaci. I veri integratori efficaci non sono superiori a circa 20 sostanze realmente attive nel campo del recupero muscolare, della prestazione e dello sviluppo muscolare.

dosaggi e sinergie

Escludendo integratori per la palestra che non hanno alcuna efficacia in quanto sostanze inattive sull'organismo, un aspetto poco noto relativo alla assunzione degli integratori è quello delle modalità di assunzione. I parametri in questione sono i dosaggi, le sinergie, i veicolanti,le tempistiche di assunzione nel corso della giornata ( a stomaco pieno o digiuno), cose che davvero possono fare la differenza in termini di efficacia. Solo per fare alcuni esempi possiamo citare il fatto che la creatina se assunta a digiuno, e in dosaggi molti bassi, diciamo inferiore al grammo, è altamente probabile che sorta alcun effetto, mentre se viene assunta dopo un pasto, o in contemporanea con acqua e glucosio, con tre grammi complessivi, ebbene in questo caso i muscoli potranno realmente accumularla in modo significativo.

Ne consegue che i due ostacoli principali per i culturisti naturali ambiziosi, che vogliono superare le soglie della mediocrità fisica sono il sapersi districare fra integratori inutili, ed errori nei parametri di assunzione. Ed ecco perchè l'esperienza ultra trentennale del maestro master wallace è garanzia di sicurezza per tutti i bodybuilders naturali puri ed eroici.

Vi consigliamo La mia vita dedicata agli integratori.

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