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caffeina e sport...funziona?

caffeina e sport...funziona?

Il caffe' e' una delle bevande piu' popolari del mondo..ma pochi conoscono davvero gli effetti della caffeina sull'organismo..perdita di grasso e performance..parliamone..!

La caffeina in se' e' un vero e' proprio farmaco..e puo' dare assuefazione e dipendenza...questo dipende dalle dosi e dalla frequenza delle assunzioni..

la brusca sospensione di caffeina..qualora fosse stata assunta regolarmete e quotidianamente..puo' scatenare mal di testa fortissimi...rialzi pressori..nausea e lieve deprsessione..

la caffeina infatti agisce a livello dei vasi cerebrali con una azione vasocostrittrice..(il rebound e' una vasodilatazione dolorosa appunto..)..ma anche su vari neurotrasmettitori che influenzano l'umore e anche sulla emissione di adrenalina da parte delle ghiandole surrenali..ecco perche' il caffe' ci da quella carica mentale..energetica sferzante..

anche i centri della memoria e delle aree verbali lavorano piu' velocemente con miglioramento delle performance intellettuali..( vero studenti..?)..

A livello prestazionale la caffeina dilata i bronchi..stimola la contrattiilita' cardiaca..favorisce l'arrivo di calcio ai muscoli (minerale chiave per la contrazione..)..stimola la termogenesi del grasso di tipo bruno..e favorisce a livello molecolare il consumo di acidi grassi del tessuto adiposo..

in soldoni la caffeina dona piu' forza..resistenza..e favorisce il dimagrimento..oltre ad una carica mentale aggiuntiva..

tutto oro quello che luccica? Aime'..no..intanto come gia' detto si instaura rapidamente una assuefazione..che costringe ad aumentare le dosi..poi ci possono essere vari effetti collaterali quali bruciori gastrici..aumento di pressione..ansia..tachicardia..

naturalmente in persone gia' affette da certe patologie il caffe' e' assolutamente sconsigliato..

Che fare allora.? La mia esperienza sul campo ha dimostrato che se si assumono due tazzine da bar..solo e immediatamente prima del wo..o al massimo da un ora..( a digiuno e senza zucchero ovviamente..!) allora permangono gli effetti positivi della caffeina..e si evitano assuefazioni e problemi vari..

questo significa che durante la giornata non si possono assumere altri caffe..? Be'..se volete mantenere la sua efficacia si..al massimo ci si puo' concedereuna tazzina piccola al mattino..ma se ne assumerete altre arriverete al wo gia' saturi di caffeina ed essa dopo qualche ora tende a perdere gli effetti..creando le basi per una assuefazione..valutate questa cosa gente..!

ok..buona bevuta e allenamento..!

(nel forum del sito altri argomenti correlati..!)

(queste sono solo opinioni ed esperienze..consultare un medico prima di qualunque assunzione..)

Master Wallace

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