scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Cosa sono gli aminoacidi e la loro reale utilità

Cosa sono gli aminoacidi e la loro reale utilità

I bcaa sono aminoacidi che possono avere una grande importanza nell'ambito del culturismo naturale, ma bisogna sapere molte cose importanti per non sprecare soldi.

Nel mondo del naturale, gli integratori rivestono un ruolo importante, specialmente nell'immaginario collettivo dei giovani, i quali credono che il vero segreto per diventare grossi senza l'uso del doping, sia appunto l'uso massiccio degli integratori.

  • aminoacidi a cosa servono
  • perchè assumere integratori e come

Aminoacidi a cosa servono

va subito detto, e non mi stancherò mai di ripeterlo, che senza un valido programma di allenamento con i pesi, ed una nutrizione adeguata e abbondante, nessuno, giovane o adulto che sia potrà mai costruire grossi muscoli solo con l'uso degli integratori. Fra le sostanze più usate e molto valutate fra i culturisti naturali, ci sono i famosi bcaa (branched chain amino acid), anche noti come aminoacidi ramificati. Ma gli aminoacidi ramificati come prenderli e soprattutto hanno una reale utilità? Questi aminoacidi sono particolarmente utili in condizioni estreme di catabolismo muscolare, come sforzi intensi e prolungati, ma anche in attività fisiche blande, se protratte nel tempo, come ad esempio la corsa lenta nell'ordine di 5-10 chilometri e oltre. Il problema in questi casi è che i muscoli oltre a bruciare glucosio e grassi, tendono anche a bruciare nella miscela energetica anche le proteine muscolari, in particolare alcuni aminoacidi detti glucogenetici. Cosa sono esattamente questi aminoacidi e quale funzione hanno?

Sono aminoacidi usati a puro scopo energetico e dipendono dalle scorte del corpo, tanto più queste (adipociti, glicogeno epatico,glicogeno muscolare) sono consumate e maggiore sarà l'ossidazione della loro struttura , con immediata produzione di glucosio attraverso un processo noto come neoglucogenesi epatica. Vari aminoacidi svolgono queste funzioni, ma i principali e i più importanti sono tre e sui chiamano Valina, Isoleucina e Leucina.

Perchè assumere integratori e come

Dunque gli aminoacidi a cosa servono realmente?Fra i tre la Leucina , in base agli studi e prove sul campo sembra essere il più potente aminoacido in grado di agire sul catabolismo muscolare per ridurlo ed anche per forzare l'anabolismo in fase di recupero, ma è bene assumerli tutti e tre, e nelle dosi e proporzioni previste che sono Leucina, isoleucina e e valina in un rapporto che secondo la letteratura deve essere 2:1:1.Sebbene ora vano di moda integratori con proporzioni maggiori a favore della leucina, ( e più costose),sul campo non si sono notate differenze significative rispetto alla precedente proporzione. I bcaa non subiscono il passaggio epatico comune a tutti gli altri aminoacidi, ma vengono direttamente captati dal tessuto muscolare, il che rende molto utile la loro assunzione immediatamente dopo l'allenamento, ma svolgono anche una azione anti catabolica se assunti poco prima del work out. I grammi e le dosi sono in relazione alla massa muscolare del soggetto. In genere si consigliano dosi di circa 80-90 mg/kg/die (circa 6gr/die per un individuo di 70Kg), ma si può arrivare anche a 150 -300 mg/Kg/die. Dunque gli aminoacidi a cosa servono e quando davvero assumerli? Se siete giovani, e mangiate molto in termini di carboidrati e proteine, con almeno tre pasti principali e due o tre spuntini, in realtà non ne avete bisogno, quanto meno finchè rimanete neofiti e con programmi di allenamento ancora ridotti in termini di volume di lavoro e intensità. Il discorso cambia se siete atleti intermedi o avanzati, impegnati in strenui allenamenti, anche frequenti, e con già molta massa muscolare. In questo caso l'assunzione di bcaa è molto utile per favorire il recupero, contrastare il catabolismo e potenziare la sintesi proteica. In contesti di dimagrimento, perdita di peso e definizione muscolare, e conseguenti diete ridotte in termini di calorie e carboidrati,questi aminoacidi hanno una importanza ancora maggiore.Nel nostri sistema mws i dosaggi di questi aminoacidi e di altri potenti integratori sono previsti ed indicati, in base al livello fisico e prestazione. Nel libro la mia vita dedicata agli integratori, potrete trovare tutta l'esperienza del maestro master wallace sugli integratori! Un grande successo on line.




Generic 2

Potrebbe interessarti