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dimagrimento turbo

dimagrimento turbo

In campo sportivo il glicerolo viene impiegato come diuretico e come agente idratante/volumizzante.Il ricorso a questo integratore è considerato pratica dopante negli Stati Uniti, dov'è stato recentemente inserito nella categoria dei diuretici.

Quando viene assorbito insieme ad 1-2 litri di acqua, il glicerolo facilita l'assorbimento di liquidi a livello intestinale e la loro ritenzione nel plasma ("effetto spugna"). Tutto ciò si traduce in una migliore idratazione corporea, che favorisce la sudorazione e, di conseguenza, impedisce eccessivi rialzi della temperatura interna durante l'impegno fisico (colpo di calore). Per questo motivo il glicerolo è un integratore molto popolare tra i maratoneti e gli altri atleti impegnati in discipline di durata, specie quando vengono svolte in condizioni climatiche sfavorevoli.

Durante una generica prestazione sportiva si assiste ad una perdita d'acqua molto superiore al 2% del peso corporeo. Il conseguente stato di disidratazioneva ad influenzare la prestazione sportiva, mediante diversi meccanismi di adattamento:

  1. comparsa di stress cardiaco e vascolare da riduzione del volume plasmatico;
  2. aumento del battito cardiaco (tachicardia) e della temperatura corporea(vampate di calorecrampi, emicrania, debolezza fino al collasso cardio-circolatorio);
  3. comparsa di sintomatologia debilitante generale quale sconforto, fatica, apatia, depressione,
  4. impossibilità a sostenere lo sforzo per lunghi periodi di tempo

Da ciò si deduce che il glicerolo, grazie alla sua presunta capacità di di limitare le perdite idriche, potrebbe avere un notevole effetto benefico sulla prestazione sportiva svolta in ambienti caldi.

Prima di assumere integratori di glicerolo, oltre a tenere in considerazione l'esistenza di studi che ne smentiscono le proprietà ergogeniche, l'atleta dovrebbe testare la risposta fisica durante l'allenamento. L'assunzione di questo prodotto può infatti accompagnarsi ad alcuni spiacevoli effetti collaterali come nausea ed emicrania.

Presunti effetti positivi Effetti collaterali
idratazione corporea angoscia
aumentata sudorazione nausea
minore frequenza cardiaca vertigini
riduzione della temperatura corporea cefalea da luce
aumento del livello prestativo

ritenzione idrica (effetto negativo perché aumenta il peso corporeo; in una maratona un kg di troppo comporta un aumento di circa 4 secondi nel tempo di percorrenza al chilometro)

Modalità di assunzione: normalmente viene consigliato un dosaggio di 1g di glicerolo per kg di peso corporeo, da assumersi con abbondanti liquidi (1-2 litri di acqua) nelle 2-3 ore che precedono la competizione. Il glicerolo non va mai assunto durante lo sforzo fisico perché aggrava le perdite idriche, con conseguenze potenzialmente molto gravi e addirittura letali.

Nel bodybuilding, dove l'effetto ricercato è quello diuretico, le dosi di assunzione sono analoghe, ma vengono accompagnate da un minor volume di liquidi (circa 500 ml). In questo modo il glicerolo favorisce il passaggio dell'acqua dal tessuto sottocutaneo al sangue, assottigliando la pelle per disidratazione e mettendo in risalto i dettagli muscolari.

Articolo tratto da www.personaltrainer.it

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