scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Integratori di Vitamina B12

Integratori di Vitamina B12

Il parere di Master Wallace su una famosa vitamina molto usata da culturisti e sportivi.

La vitamina B12 è molto famosa fra i culturisti naturali, i quali gli attribuiscono attività anaboliche importanti ai fini dello sviluppo della massa muscolare, ma come stanno davvero le cose? In questo articolo affronteremo le seguenti tematiche:

  • Quali sono gli integratori di Vitamina B12;
  • Bodybuilding e vitamine

Quali sono gli integratori di Vitamina B12?

Con il termine vitamina B12 vengono indicate certe sostanze organiche affini che contengono cobalto, e da qui il nome di cobalamine. La cianocobalamina, detta in genere B12, è poco presente nell'organismo; anche se rappresenta la forma più stabile, e si trova in genere in integratori e farmaci. Il fabbisogno quotidiano di vitamina B12, molto ridotto, si attesta sui 2 - 2,5 µg, mentre i depositi presenti nell'organismo ammontano a circa 4 mg. Le fonti principali di questa vitamina sono fegato, carne di manzo, uova, e per questo i fanatici delle diete vegetariane sono a forte rischio di carenze gravi. Questa vitamina, fortunatamente, grazie ai depositi epatici, è in grado di essere disponibile per lunghi periodi di tempo, anche sino a 5 anni.

Bodybuilding e vitamine

Dunque gli integratori di Vitamina B, in particolare della B12, servono davvero? E dovrebbero essere inseriti quotidianamente nel computo degli integratori essenziali del culturista naturale? La risposta è no. Infatti è sufficiente avere nella dieta i cibi di natura animale sopra elencati per evitare carenze e problemi. Forse qualcuno potrebbe pensare, magari perchè lo ha letto in giro, che assumere dosi spropositate di questa vitamina avrebbe un effetto anabolico, cioè in grado di aumentare il tasso di sintesi proteica, ma non è cosi. L'unica cosa che possiamo raccomandare è semmai di assumere un complesso polivitaminico multiminerale, comprendente anche basse dosi di Vitamina B12, dato che allenamenti strenui possono aumentarne il fabbisogno. Noi raccomandiamo ai giovani e meno giovani palestrati di usare con fiducia gli integratori che davvero possono fare la differenza, e nel libro la mia vita dedicata agli integratori, voi troverete tutto quello che c'è da sapere in merito.

Generic 2

Potrebbe interessarti