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L'Arginina e la sua utilità nel bodybuilding

L'Arginina e la sua utilità nel bodybuilding

Un aminoacido noto e molto usato nel culturismo.

L'Arginina è un aminoacido considerato essenziale nell'infanzia dei bambini durante la crescita, ma non in relazione agli uomini adulti. Questo aminoacido viene prodotto dai reni e dal fegato tramite il cibo della normale alimentazione. In questo articolo parleremo di:

  • Arginina ed erezione;
  • Arginina e work out con i pesi.

Arginina ed erezione

Questo aminoacido è ormai studiato da molti anni, e quindi le sue funzioni sono note e ben delineate. Fra le principali abbiamo la sintesi del glucosio in contesti di catabolismo,lo stimolo della sintesi proteica, la sintesi di creatina,aiuta a disintossicare l'organismo dalle scorie azotate, sintesi di ossido nitrico. Soprattutto questa ultima funzione è molto ambita dai culturisti per svolgere grandi pompaggi muscolari durante gli allenamenti, ma dato che l'ossido nitrico è anche la principale sostanza volatile che innesca il fenomeno della erezione maschile, in questi ultimi anni, i medici andrologi l'hanno ormai inserita come terapia di supporto ai farmaci specifici per l'impotenza. In questi casi i dosaggi vanno da due a sei grammi al giorno, con effettivi benefici.

Arginina e work out con i pesi

Ma il tema erezione con arginina, per i culturisti naturali, non è di primaria importanza. A questi uomini interessa soprattutto il valore dell'aminoacido per aumentare l'afflusso di sangue ai muscoli ed effettuare grandi pompaggi, simili a quelli ottenibili con gli steroidi anabolizzanti. Il punto è però che l'arginina per via orale viene assorbita solo parzialmente, mentre in terapie mediche o studi provanti al sua efficacia, veniva iniettata via flebo e a megadosi di anche 30 grammi. Non assumete mai questi mega dosaggi per via orale, perchè non solo non funzionerebbero, ma avreste anche disturbi gastrici e intestinali.

Quindi oggi si tende ad usare una forma di arginina chiamata arginina alfa-chetoglutarato. Questa forma è meglio assimilabile dall'organismo, specie se si ha l'avvertenza di assumerla lontano dai pasti, dato che le proteine o altri aminoacidi possono competere e limitarne l'assimilazione. Una dose efficace sembra variare dai due ai sei grammi nel pre work out, ma la sensibilità individuale impone delle prove dirette con dosaggi diverse. Da cosa capirete se funziona? Semplicemente dal miglioramento del pompaggio muscolare e turgore muscolare che proverete durante le serie di allenamento.

Sebbene la normale alimentazione fornisca arginina, specie da cibi come carne, formaggi, legumi e frutta secca, solo l'assunzione orale può fornire dosaggi alti ed efficaci. Va anche detto che la massima stimolazione muscolare può essere aumentata molto con la sinergia di altre sostanze molto importanti. Voi potrete trovare il meglio di queste sinergie e tante altre strategie potenti che vi consentiranno di effettuare allenamenti eccezionali, nei nostri programmi di allenamento del sistema Master Wallace System e nei libri dello Store Italian Body.

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