scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
Le proteine in polvere per lo sviluppo muscolare

Le proteine in polvere per lo sviluppo muscolare

Oltre al cibo proteico di base, ecco come utilizzare al meglio gli integratori proteici

Alcuni maestri e guru del bodybuilding sostengono che gli integratori non servono, e che solo con una alimentazione corretta è possibile costruire grosse masse muscolari. Ma come stanno davvero le cose?

  • proteine palestra
  • come e quando usare i supplementi proteici

Proteine palestra

Una delle verità che da subito i bodybuilders neofiti devono sapere è quella relativa all'apporto proteico di base, e di una dieta da culturista perfetta. Un culturista non è una persona normale, in senso fisico intendo, e nemmeno può essere paragonato ad uno sportivo di un qualsiasi sport, non importa se di forza, resistenza o velocità. Il motivo? Semplice, nel bodybuilding non si ricerca la prestazione, ma solo l'estetica, che poi paradossalmente diventa la base per la competizione agonistica. In poche parole nel culturismo quello che conta è diventare enormi e quindi apparire i più grossi possibili, con una percentuale di grasso ridotta ai minimi termini. Questo concetto viene portato all'estremo, lo ripeto, solamente nel culturismo. Negli altri sport, laddove certe dimensioni muscolari esistono, è solo una conseguenza di certi tipi di allenamento, ma non il fine. Ebbene, fatta questa lunga ma doverosa premessa, appare ora chiaro come l'apporto proteico elevato nel culturismo sia essenziale per avere risultati in termini di sviluppo muscolare. I muscoli infatti sono composti dagli aminoacidi, e gli aminoacidi migliori e più completi si trovano solo nelle proteine di natura animale. Sto parlando quindi di carne di ogni genere,uova e latticini. Nella dieta del culturista naturale, dunque, questi cibi non dovranno mai mancare. Ma allora dove nasce il problema quando si parla di integrare anche con i supplementi proteici in polvere? E sono davvero indispensabili?

Come e quando usare i supplementi proteici

Dunque proteine palestra, un binomio che può creare confusione, ma in realtà l'assunzione delle proteine in polvere ha sempre degli aspetti positivi, anche se si mangia del cibo solido sufficiente, e sono di varia natura. Ad esempio mangiare molta carne, più volte al giorno, può non essere sempre piacevole, e forse ad alcuni nemmeno piace in sè mangiare carne, e io sono fra quelli. La mangio, ma non molta perchè non ne vado matto semplicemente. Mangiare molta carne comporta poi anche una alta assunzione di grassi saturi, il che non è un bene per la salute, sebbene una persona molto attiva fisicamente non ha grossi problemi a smaltire grassi e calorie in eccesso e tenere pulite le arterie. Diventa anche un problema di quantità di proteine a pasto o negli spuntini. Con i supplementi in polvere posso assumere velocemente e senza sforzo anche 50-60 grammi di proteine alla volta, mentre per ingurgitare la stessa quantità con la carne dovrei mangiarne circa tre etti, il che francamente non è ne facile, ne ottimale, specie se siete fuori casa al lavoro o con gli amici. E poi le proteine sotto forma di polvere, in genere quelle del siero di latte sono le migliori, hanno anche un buonissimo sapore, specie quelle aromatizzate. Sciolte nel latte o in semplice acqua diventano come dei gustosi frappè! Va anche detto che gli integratori di proteine hanno un valore proteico eccezionale, anche superiore a quello della carne. Infine nei periodi di dieta per dimagrire e per fare esaltare la definizione muscolare, dato che l'apporto proteico giornaliero andrà aumentato, a discapito dei carboidrati che invece diminuiranno, l'uso delle proteine in polvere diventa praticamente indispensabile.

Dunque la risposta alla domanda del tema è questa. certamente è possibile sviluppare un ottimo fisico muscoloso anche senza l'uso dei supplementi proteici in polvere, ma il loro uso regolare e quotidiano facilita enormemente lo scopo ultimo dei culturisti. Vi pare poco? Ma ricordate sempre che senza un efficace sistema di allenamento con i pesi, tutto sarà vano. Ecco perchè vi aspettiamo nel mws, il più diffuso e migliore metodo di allenamento da scaricare on line oggi in Italia!


Generic 2

Potrebbe interessarti